ravioli

Il procedimento per fare la pasta è lo stesso dei tortellini, solo che l’impasto è maggiore perché devono essere più grandi. I ravioli possono avere varie forme, possono essere quadrati, a mezzaluna e triangolari.

I ravioli possono essere farciti con molti ingredienti, non c’è una regola fissa per il ripieno dei ravioli.

I ravioli di zucca sono un piatto che viene consumato nel periodo autunnale, poiché la zucca è tipica di questa stagione. Bisogna fare l’impasto per la pasta, acqua, farina, uova, sale, stendere l’impasto fino a farlo diventare molto sottile formando un rettangolo, farcirlo con la zucca precedentemente fatta bollire e tritata, e tagliarlo a quadri abbastanza grandi. Bisogna chiuderli bene perché si possono aprire e il ripieno può uscire. Per chiuderli bene basta passare con un po’ di acqua attorno al composto e poi chiudere il raviolo. Se lo si vuole realizzare come i veri ravioli, ... continua


Articoli su : ravioli


1           ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
    1           ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
      prosegui ... , basta pressare con una forchetta sui 3 lati del tortello, così lo si sigillerà ancora meglio.

      Molto sfiziosi sono anche i ravioli ricotta e spinaci, sono un piatto che si può consumare anche nel periodo estivo ma soprattutto primaverile perché non sono eccessivamente pesanti. Il ripieno è molto facile da fare, basta prendere gli spinaci, farli sbollentare un po’ in una padella grande senza aggiungere acqua, prendere la ricotta e lavorarla insieme agli spinaci, così da creare un impasto omogeneo. stendere la pasta e riempirla con l’impasto ottenuto, chiuderli e farli bollire. Nel frattempo fare sciogliere il burro con della salvia, quando i ravioli saranno pronti, scolarli, aggiungere del grana grattugiato e versare il burro sciolto.

      I ravioli si trovano già pronti, basta buttarli in acqua bollente e farli cuocere mai più di 5 minuti, e poi condirli come si vuole, o con del sugo al pomodoro, o con il classico burro fuso aromatizzato con un po’ di salvia. Si trovano anche surgelati, ma non bisogna cuocerli in acqua, bensì in padella con dell’olio e una noce di burro, farli cuocere e servirli ben caldi. Il risultato non è buono come i ravioli fatti in casa, ma se si hanno degli ospiti che si sono presentati all’ultimo minuto, non si farà brutta figura.

      I ravioli non sono indicati per le diete, la pasta è fatta con l’uovo, il ripieno solitamente non è mai magro, soprattutto per i ripieni di carne, e molte volte sono conditi anche con del burro fuso, sono un piatto unico e completo.


      Guarda il Video