montasio








Introduzione

Il Montasio è un latticino genuino fatto ancora come un tempo, infatti se volete assaporare il vero sapore di formaggio, dovete chiedere del Montasio.

Questo alimenti vanta il marchio D.O.P ovvero Denominazione di Origine Protetta, e la sua realizzazione dipenda da alcuni requisiti, come ad esempio la zona di produzione che deve essere solo ed esclusivamente il Friuli ed il Veneto orientale, comprese le province di Treviso e Belluno ed alcune zone della provincia di Padova e Venezia.

Il Montasio si realizza a partire dalla lavorazione di latte fresco, con il dovuto controllo delle progressive trasformazioni che si eseguono durante la produzione.

Nella fase si realizzano tre tipi di formaggio, quello fresco, il mezzano e lo stagionato.

La tecnica di produzione adopera metodi morbidi che garantisce la lenta formazione del formaggio contribuendo in questa maniera a conferire tutte le caratteristiche nutrizionali dell'alimento.

Il marchio presente nel Montasio, apposto dal Consorzio di Tutela, garantisce la provenienza, l'identità ed il rispetto delle caratteristiche descritte nel disciplinare.

Ognuno di questi fattori, uniti insieme salvaguardano l'origine e la tipicità di questo prodotto.

montasio

Bicchiere da cognac Stölzle Lausitz New York Bar da 585 ml, servizio da 6 bicchieri da cognac, lavabile in lavastoviglie, cristallo senza piombo, qualità pregiata

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,9€


Caratteristiche

montasioIl Montasio si presenta esteticamente come un formaggio grossolano a pasta dura cotta, prodotto esclusivamente con latte di mucca, dal sapore salato e molto secco, oppure con un leggero retrogusto di salamoia con completamento a secco.

Il suo consumo viene fatto principalmente in tavola una volta raggiunti i due mesi di stagionatura, oppure da grattugia una volta che la stagionatura ha raggiunto ed anche superato i dodici mesi.

Il Montasio maturo si presenta con una forma cilindrica con lo scalzo basso oppure dritto con facce piene oppure convesse leggermente.

Il suo peso medio varia dai 5 chilogrammi fino ad un massimo di 9, e questo dipende anche dalle condizioni tecniche della produzione.

L'altezza di questo formaggio varia anch'essa da un minimo di 6 centimetri, fino ad arrivare ad un massimo di 10, mentre il diametro si aggira intorno ai 30/40 centimetri, con variazioni anche in questo caso in base alle caratteristiche delle condizioni della tecnica di produzione.

La crosta esterna è molto liscia e regolare e risulta essere elastica al consumo.

Per quanto riguarda il formaggio da tavola, la pasta si presenta esteticamente molto ben compatta, con la presenza di leggere occhiature e molto friabile al palato dal colore giallo paglierino.

Il sapore del Montasio fresco ha un retrogusto piccante e molto gradevole, ma grasso nella parte secca..

Potete gustare il Montasio fresco dopo un periodo che va da un minimo di sessata giorni, fino ad un massimo di centoventi giorni di stagionatura, mentre il semi stagionato da i cinque mesi di stagionatura in poi, ed il vecchio, oltre i dodici mesi di stagionatura.

Una volta invecchiato, il sapore di questo formaggio cambia notevolmente e quindi a seconda dei gusti personali, si può scegliere quali di questi tre prodotti avere in casa.

Potete variare dal gusto del latte per il Montasio giovane, passando via via ad un formaggio con un sapore più piccante.

Parallelamente al cambiamento di sapore, varia anche la consistenza, tanto da divenire più friabile con l'avanzamento della stagionatura.


  • acqua L'acqua è l'elemento essenziale alla vita sulla terra, e come tutti sanno senza di essa non sarebbe possibile nella sul nostro pianeta. Viene definito un composto chimico, tra i più semplici che esist...
  • soia La soia, scritto anche soja è una pianta erbacea definita dalla botanica con il nome di Glycine max che fa parte della famiglia Fabaceae mentre per altre classificazioni è una Leguminosa. La sua origi...
  • la regione del douro Il Porto è un vino prodotto con uve selezionate nella valle del Douro nel nord est del Portogallo, che subisce un particolare processo di vinificazione, con il taglio effettuato nel mosto fermentato p...
  • Penne ai peperoni I peperoni sono un ortaggio facente parte di una vasta famiglia, quella delle Solinaceae, con numerosissime varietà che vanno dai piccoli peperoncini piccanti fino ai grandi peperoni utilizzati in mol...

Leaf Albero di olivo Artificiale, Arte topiaria, Vaso in plastica Nera, 90 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 40,71€


montasio: Consorzio per la tutela formaggio Montasio

montasio Il 20 novembre del 1994 è stato costituito il Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio, con lo scopo be preciso di tutelare non soltanto la produzione di questo alimento, ma in particolar modo il commercio del Montasio, l'utilizzo della sua Denominazione, e la salvaguardia della tipicità che comprende anche le sue peculiari caratteristiche.

Il Consorzio è costituito da persone volontarie che si occupano della produzione e della stagionatura del Montasio.

Il 10 marzo del 1986, il formaggio Montasio ha ottenuto tramite decreto del Presidente della Repubblica Italiana, il riconoscimento della Denominazione di Origine.

L'Unione Europea il 12 giugno del 1996 ha confermato per il Montasio il marchio D.O.P. (Prodotto a Denominazione di Origine Protetta), con regolamento C.E.E. numero 1107.

Il Consorzio svolge le sue attività sia a livello nazionale su tutto il territorio italiano, vigilando sulla produzione ed anche sul commercio, per garantire una vendita del Montasio che rispetti tutte le caratteristiche del disciplinare, che di valorizzazione ai fini promozionali della produzione di questo alimento molto apprezzato.

Come abbiamo visto, sono moltissimi ormai i prodotti che vengono realizzati nella nostra terra ad avere un marchio di denominazione, simbolo che oltre a garantire e tutelare gli alimenti, valorizza il nostro paese, facendo apprezzare anche all'estero il nostro cibo, che grazie alla volontà degli artigiani conserva ancora caratteristiche nutrizionali importanti.



COMMENTI SULL' ARTICOLO