schiacciapatate








Introduzione

Lo schiacciapatate è un attrezzo da cucina che serve per rendere in poltiglia gli alimenti e come ci suggerisce il nome, in particolar modo le patate che sono state lessate in precedenza per la realizzazione del classico purè ad esempio, oppure per preparare gli gnocchi di patate.

Questo attrezzo tendenzialmente è realizzato in lega di metallo, oppure acciaio inossidabile, perché per utilizzarlo bisogna esercitare moltissima pressione.

Con lo schiacciapatate si possono preparare anche i passatelli romagnoli e gli spatzle ed in commercio è possibile acquistare uno strumento molto simile solo dalle dimensioni ridotte che serve per schiacciare l'aglio.

Lo schiacciapatate è caratterizzato da due parti che sono incernierate tra di loro: la prima si chiama camera, ovvero un contenitore dalla forma cilindrica oppure con la presenza di spigoli che ha un manico lungo ed il fondo può essere forato oppure costituito da dischi bucherellati che si possono cambiare con altri dai buchi di misure differenti, in modo tale da poter scegliere la grana desiderata.

La capienza è elevata perché può contenere una patata intera e l'altra parte di cui è formato è il pestello, composto da una parte che serve a schiacciare ed ha la stessa forma della camera ed è unita al manico.

Schiacciapatate

Leifheit 24050 Mestolo Grande, Acciaio Inossidabile

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Schiacciapatate oppure torchio spremitutto

Schiacciapatate Lo schiacciapatate come abbiamo già introdotto serve per ridurre in poltiglia determinati alimenti che sono stati ammorbiditi in precedenza.

Con questo strumento si possono realizzare appetitose basi per la preparazione degli hamburger, oppure schiacciare moltissimi verdure ed ortaggi, insomma un attrezzo da cucina che tutte le donne dovrebbero avere.

Ma in caso volessimo schiacciare grandi quantitativi di alimenti o di patate perche la nostra famiglia è molto numerosa?

Il torchio spremitutto è sempre un attrezzo da cucina che a differenza dello schiacciapatate che si limita solamente a spappolare cibi ammorbiditi in precedenza, questo fa ben altro.

Se credete che sia arrivato il momento di passare ad uno strumento diverso, il torchio spremitutto è l'ideale.

Con questo attrezzo potete continuare a ridurre in poltiglia gli alimenti come facevate con lo schiacciapatate, oppure ad esempio passere le melanzane per poi farle sottolio, oppure spremere diversi frutti e realizzare tramite la polpa ottimi succhi oppure realizzare squisiti liquori fatti in casa.

Qual'è il migliore schiacciapatate che si può acquistare in commercio?

I commercio ci sono moltissimi modelli di questo attrezzo da cucina, tutti validi ed indispensabili, ma molto dipende dalla spesa che si è disposti ad affrontare e poi pian piano decidere per quale optare.

Per le giovani coppie che non hanno molto spazio in cucina la cosa migliore è acquistarne uno di piccole dimensioni e se ne possono trovare moltissimi.

In base alla fascia di prezzo è possibile trovare in commercio diversi modelli che svolgono anche funzioni differenti tra loro.


  • Pentole in rame Di certo i più giovani non sanno quanto era consueto ed importante per i loro nonni l'impiego in cucina delle pentole in rame.Soltanto le padelle che utilizzavano per la frittura non erano fatte con...
  • Mestolo Il mestolo, detto anche ramaiolo, è una posata che veniva adoperata sin dai tempi più antichi per cucinare i cibi prettamente liquidi.Esteticamente si presenta come un grande cucchiaio, dal quale si...
  • Lavastoviglie La lavastoviglie, detta anche lavapiatti, è un attrezzo per cucina che serve non solo a lavare, ma anche ad asciugare stoviglie, pentole, piatti, bicchieri, terraglie, ed altri suppellettili domestici...
  • Pentole in titanio Le pentole in titanio sono degli strumenti da cucina sicuri perché tale metallo è anallergico ed inoltre è particolarmente resistente e leggero. Non si danneggia e resiste alla corrosione e a gli acid...

Kesper 71501 Mortaio con pestello in Granito lucidato 16x8 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€


schiacciapatate: Prezzi e offerte

Schiacciapatate Ora che abbiamo fatto una descrizione sullo schiacciapatate e sulle sue funzioni, parliamo dei prezzi che si trovano in commercio ed eventuali offerte da prendere la volo.

Prima di dirvi dove acquistare e quando voglio introdurre il discorso che riguarda le fasce di prezzo.

Iniziamo col dire che non possiamo assolutamente paragonare lo schiacciapatate a pressione con il torchio spremitutto che abbiamo descritto all'inizio.

Per lo schiacciapatate classico il prezzo si aggira intorno alle 4 euro, fino ad arrivare ai 40 euro per il torchio spremitutto.

Il prezzo varia in base alla capienza ed alla struttura di cui è composto l'attrezzo, ma dove si possono reperire questi utensili da cucina?

Molto spesso nei negozi specializzati per la vendita di materiale da cucina non si trova una vasta scelta di schiacciapatate e il prezzo tende ad essere sempre molto elevato.

E' possibile acquistare tramite siti internet dove si possono trovare centinaia di venditori che offrono una vasta scelta di modelli e prezzi contenuti.

Quali sono i vantaggi degli acquisti on line?

●Spedizione gratuita per diversi modelli visto che la confezione è molto piccola

●Vasta scelta di modelli

●Prezzi sotto la media rispetto al punto vendita

●Sostituzione dell'attrezzo in caso di insoddisfazione perche è sempre valido il diritto di recesso

●Il prodotto arriva direttamente a casa vostra oppure sul luogo di lavoro, risparmiando molto tempo e stress.

In commercio si possono trovare anche gli schiacciapatate professionali, realizzati per le grandi cucine di ristoranti ed hotel, ed il rapporto prezzo qualità è molto interessate, perché questi si aggirano sempre intorno ai 20 euro.

Con questo strumento potete realizzare moltissimi piatti gustosi dalla consistenza vellutata, ideali anche per lo svezzamento del neonato.



COMMENTI SULL' ARTICOLO