Pasta e fagioli

pasta e fagioli bimby

La pasta e fagioli è un piatto tradizionale dell'Italia. Si prepara in molte varianti come tante sono le varianti di fagioli. La ricetta che vi proponiamo è quella con i fagioli cannellini, da sostituire con i borlotti se vi piacciono o se avete quelli disponibili in dispensa. La pasta e fagioli che vi proponiamo si può preparare con il vostro bimby in poco tempo e vi garantiamo tutto il gusto della tradizione. Buona come quella delle nostre nonne, cotta come la modernità del nostro robot di casa. La ricetta che vi proponiamo è semplice e presenta degli accorgimenti che vi faciliteranno il lavoro pur usando dei fagioli secchi. Se potete spendere meno tempo per la preparazione della pasta e fagioli usate quelli in scatola e diminuite i tempi di cottura. Vi daremo indicazioni in merito. La pasta da scegliere? Ditaloni o pasta mista! Decisamente la migliore nella pasta e fagioli. La ricetta che vi proponiamo è quella base, per un gusto eccellente o diverso dal solito potete aggiungere del pepe, soffriggere della pancetta, usare anche la cipolla o aggiungere un bel piatto di cozze fatte aprire a parte.

Ingredienti

ingredienti

500 grammi di pasta 300 grammi di fagioli secchi cannellini ( oppure in scatola- già lessi) 50 grammi di olio extravergine di oliva 1 spicchio di aglio un po' di sedano 200 grammi di passata di pomodoro acqua di rubinetto sale

Lessare i fagioli

lavare i fagioli

Utilizzare dei fagioli secchi comporta degli accorgimenti maggiori perchè questi vanno prima lessati. Il gusto, però , merita questi pochi passaggi in più. Per lessare i fagioli potete procedere con la classica pentola di acciaio e potete anche lessarli il giorno prima. Prendete i fagioli e sciacquateli abbondantemente (1). Metteteli in una pentola coprendo con l'acqua fino a superare il livello dei fagioli (2) e lasciate cuocere per circa 50 minuti. Alla fine i fagioli dovranno essere abbastanza teneri e di colore rosato (3).

Il brodo per la pasta

aglio

A questo punto iniziamo la preparazione della nostra pasta e fagioli grazie al nostro bimby. Schiacciate uno spicchio di aglio nel boccale (4). Riducendolo a poltiglia sarà molto più digeribile e darà lo stesso sapore alla nostra pasta. Aggiungiamo l'olio (5) e i fagioli con la propria acqua rimasta ultimando con del sedano sminuzzato (6).

Il brodo per la pasta

aglio

A questo punto iniziamo la preparazione della nostra pasta e fagioli grazie al nostro bimby. Schiacciate uno spicchio di aglio nel boccale (4). Riducendolo a poltiglia sarà molto più digeribile e darà lo stesso sapore alla nostra pasta. Aggiungiamo l'olio (5) e facciamo soffriggere per 3 minuti impostando temperatura 120° e velocità 1 con antiorario attivato. Aggiungiamo poi i fagioli con la propria acqua rimasta ultimando con del sedano sminuzzato (6).

Aggiungere tutti gli ingredienti

pomodoro

Aggiungete la passata di pomodoro (7) e poi circa un litro di acqua (8) e il sale. Lasciate cuocere impostando l'antiorario a velocità soft ( o 0,5), temperatura 120°C e 60 minuti. Trascorso il tempo di cottura dovrete ottenere un bel sugo abbastanza denso e dal colorito vivace. Inserite la pasta nel boccale (9) , impostate il tempo di cottura della pasta segnato sulla confezione ( se la volete al dente togliete 1 minuto) e temperatura 100°C con antiorario e velocità soft. Durante la cottura controllate sempre la pasta e aggiungete acqua al bisogno.

Se vogliamo usare fagioli in scatola?

Per usare i fagioli in scatola dovete saltare qualche passaggio e ovviamente ridurre il tempo di cottura altrimenti i fagioli, già cotti quando li inserite, si spappoleranno troppo e non daranno abbastanza sapore. Per i fagioli in scatola, partiamo dal passaggio 4. Inserite gli ingredienti come descritto ma aggiungete 800 ml di acqua. Impostate poi cottura 20 minuti, temperatura 100°C velocità soft con antiorario attivato. Trascorsi i venti minuti il sugo per la pasta e fagioli sarà pronto. A questo punto dovreste controllare se l'acqua è troppo diminuita. Aggiungete poca acqua, nel caso sia diminuita e azionate temperatura 120°C per 3 o 4 minuti. Aggiungete poi la pasta che farete cuocere il tempo indicato sulla confezione a temperatura 90°C e velocità soft con antiorario attivato.

Alternativa golosa

Se volete preparare una pasta e fagioli alternativa, provate ad aggiungere un soffritto di pancetta e cipolla. Il procedimento e pressoché lo stesso. Vi spieghiamo cosa aggiungere e cosa cambiare. Aggiungiamo agli ingredienti : mezza cipolla 80 grammi di pancetta a cubetti affumicata. Se usate fagioli secchi riprendete i passaggi di lessatura (1)- (2)- (3). Molto indicati per questa ricetta sono i fagioli borlotti e anche i cannellini. Lessati i fagioli inseriamo nel boccale la cipolla, l'aglio e l'olio. Tritiamo il tutto e poi aggiungiamo la pancetta a cubetti. A temperatura 120 °C per 3 minuti con antiorario attivato soffriggiamo il tutto. Aggiungiamo poi i fagioli, il pomodoro, il sedano, l'acqua per la cottura proprio come indicato nei passaggi (6) - (7)- (8). Cuociamo i fagioli nel boccale a temperatura 120°C per 60 minuti e poi aggiungiamo la pasta che dovrà cuocere a temperatura 100°C con antiorario e velocità soft per il tempo di cottura indicato nella confezione. Molto indicati per questa variante golosa sono i ditaloni.