stuzzicante.it

Stuzzicante


antipasti veloci freddi



In questa pagina parleremo di :










Antipasti veloci freddi


In estate e quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina, gli antipasti freddi sono ideali per non morire di caldo ai fornelli e per cucinare in tempi brevi qualcosa di buono e sfizioso. In questa ricetta troverete tre consigli assolutamente da provare, sia che vogliate cucinare una cena a base di carne o una cena di pesce. La prima ricetta sono dei bocconcini al crudo, velocissimi da preparare e molto gustosi. Con la seconda ricetta si passa poi agli involtini di salmone, anche questi freddi, veloci, essenziali ma molto molto buoni. Per finire con gli antipasti freddi veloci vi proponiamo anche gli involtini di prosciutto cotto, un antipasto "easy" ideale per quando si vuole preparare qualcosa di veloce e semplice....Buona lettura ed in bocca al lupo!

Bocconcini al crudo


Bocconcini al crudo Questa ricetta di antipasti freddi è estremamente veloce e per cucinarla per 4 persone ci servono questi ingredienti: 250 grammi di ricotta, 30 grammi di pinoli, 2 cucchiai di vino bianco, 30 grammi di grana, sale e pepe ed infine una decina di fette di prosciutto crudo.

Obiettivo finale della ricetta sarà cucinare degli stuzzichini all'incirca come quelli che vediamo in fotografia e per fare questo dovremo suddividere la preparazione dei bocconcini in due fasi: creazione della crema e preparazione dei bocconcini. Prepariamo la crema che metteremo all'interno delle fette di crudo utilizzando la ricotta ed aggiungendoci i pinoli tritati, il grana la salvia ed i due cucchiai di vino bianco. Mescoliamo questi ingredienti all'interno di una bacinella fino a quando avremo ottenuto un composto omogeneo. Diamo quindi una salata leggera e spolveriamo con un po' di pepe. Prediamo ora le fette di crudo e con il mix di ricotta e altri ingredienti formiamo delle palline che avvolgeremo successivamente con le fette di crudo. Prepariamo tante palline quante sono le fette di crudo e serviamo in un piattino, magari con del pane e con uno stuzzica-dente per tenere ferma la palla creata.

Involtini di salmone


involtini di salmone Un secondo antipasto freddo veloce da preparare possono essere gli involtini di salmone, ideali per dare il la ad una cena a base di pesce. Per cucinare questi involtini dovrete comprare:

- 4 etti di salmone

- 200 grammi di insalata russa

- 200 grammi di formaggio cremoso (possibilmente di capra)

-2 limoni

- pancarrè

- olio, sale e pepe

Il salmone può essere sia quello già affettato sia un trancio da affettare. Affettiamo una quantità di salmone sufficiente per 4 persone, quindi una decina di fette saranno più che sufficienti. Cerchiamo di tagliare fette sottili ma non troppo, che si riescano a maneggiare senza correre il rischio di romperle. Dopo averle tagliate, mettiamo le fette su un vassoio e passiamo alla fase successiva.

In una bacinella spruzziamo il succo di 1 limone, aggiungiamo 3-4 cucchiai di olio e aggiungiamo infine il sale ed il pepe. Mescoliamo gli ingredienti, dopo di che irroriamo le fette di salmone con questo liquido. Fatto questo copriamo il salmone con della pellicola e lasciamo insaporire in frigo per almeno un'ora.

Nel frattempo mettiamo il caprino in una ciotola ed aggiungiamo del pepe e dell'olio, per poi mescolare ed amalgamare il tutto, aggiustando con un pizzico di sale. In un'altra bacinella mettiamo l'insalata russa: entrambe le creme ci serviranno poi per farcire gli involtini di salmone.

A questo punto togliamo il salmone dal frigo e sgoccioliamo le fette per poi stenderle su un tagliere. Metà di queste fette andranno farcite con il caprino e l'altra metà con l'insalata russa. Dopo aver steso la farcitura sulle fette le avvolgiamo cercando di formare degli involtini che chiuderemo con dei bastoncini o con degli stuzzicadenti. Possiamo ora tagliare delle fette di pancarré a forma di triangolo per metterci sopra gli involtini. Prima di mettere gli involtini tostate in forno il pancarrè per qualche minuto. Infine tagliamo i limoni in tante piccole fette che metteremo fra l'involtino ed il pancarré. Servite in un piatto di antipasti gli involtini di salmone al caprino e quelli all'insalata russa e buon appetito!

antipasti veloci freddi : Involtini di prosciutto


Involtini di prosciutto Un altro antipasto freddo veloce, dalla ricetta estremamente semplice, sono sicuramente gli involtini di cotto che vi spieghiamo qua sotto. Per preparare questi involtini vi serviranno i seguenti ingredienti:

- 8 fette di cotto tagliate spesse

- due manciate di insalata

- 8 triangoli di pancarrè

- un po' di maionese

Prendete le fette di prosciutto cotto e mettetele in un piatto, dopo di che farcitele con dell'insalata. Sopra l'insalata mettete della maionese e chiudete il cotto a formare un involtino. Utilizzate uno stuzzicadenti per fermare l'involtino e abbinate un triangolo di pancarrè tostato qualche minuto in forno. Semplice vero?




  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati


Cucinare antipasti veloci freddi
Cucinare antipasti veloci freddi

In questa video ricetta trovate tre spunti per cucinare altrettanti squisiti antipasti freddi. In estate, quando le temperature salgono, gli antipasti freddi sono l'ideale sia per chi cucina che per c ...

Vai alla pagina Cucinare antipasti veloci freddi
Insalata di mare
insalata di mare

L'insalata di mare è un piatto tipico dell'Italia mediterranea che ci permette di assaporare alcuni fra i crostacei, i molluschi ed i pesci più buoni che i mari della nostra penisola sono in grado di ...

Vai alla pagina insalata di mare
I peperoni sotto aceto
peperoni sottaceto

I peperoni sotto aceto sono un contorno classico in Italia, prima sempre preparato in casa e oggi ad appannaggio dell'industria agroalimentare, che riesce a produrli a prezzi molto bassi. La loro real ...

Vai alla pagina peperoni sottaceto
spiedini di gamberi

Volete cucinare degli spiedini di pesce veloci, buoni e che vi facciano fare un figurone? Provate questa ricetta e non correrete nessun pericolo di fare una brutta figura. Gli spiedini di gamberi sono ...

Vai alla pagina spiedini di gamberi