panino bresaola
Ricetta italia
Viene servita come piatto unico
Ricetta per una persona
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:10:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Questa ricetta non necessita di cottura
Tipo di cottura: nessuna cottura
Lista degli Ingredienti
- 30 grammi di
- 120 grammi di bresaola
- 100 grammi di mozzarella
- 30 grammi di rucola
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 535Kcal
- 22g di grassi
- 22g colesterolo
- 3g di fibre
- 65g di proteine
Il panino con la bresaola è uno dei classici intermezzi della merenda italiana, ma è anche perfetto per il pranzo d'ufficio. Facile e veloce da realizzare, potete farlo anche a casa e portarvelo dietro, per quando avrete fame, accompagnandolo sia con del vino, che, nel caso siate in ufficio a lavorare, con del succo di frutta o qualche ginger analcolico. Per la bresaola, un ottimo vino da abbinare è il novello, ma potreste scegliere anche un bianco strutturato, per le giornate calde dell'estate italiana, se non volete aggiungere troppe calorie con il vino rosso.
Per fare un panino con la bresaola, basta che vi procuriate i seguenti ingredienti:
1 rosetta o un panino di pane bianco a vostra scelta
120 g di bresaola
100 g di mozzarella
30 g di rucola
-
Per gli amanti dello spuntino e del pranzo veloce o per chi semplicemente ha organizzato un week end fuori porta ed è in cerca di idee per il proprio pranzo al sacco, stuzzicante.it ha deciso di propo... -
Vi capita spesso di essere a casa da soli la sera e di volere qualcosa di gustoso da mangiare che non vi richieda però una lunga preparazione? In questo caso i panini sono sempre un ottimo alleato poi... -
I panini imbottiti sono soffici panini che potete preparare di media o piccola grandezza e riempire con affettati, formaggi di ogni tipo. Abbiamo scelto di presentarvi una versione con vari affettati ... -
Alle volte accade che per cause di lavoro o per mancanza di tempo dovuto ad altri motivi, non si riesce ad avere molto tempo da dedicare alla cucina e ciò comporta un’ alimentazione dove il gusto e ...
Per quel che riguarda la bresaola, potreste comprarla già affettata, per fare dei panini veloci, oppure comprare una bresaola intera, in modo da tenerla nel frigo e poterla affettare quando volete voi, senza dover ricordare di comprarla ogni volta. In questo modo, potrete farvi il panino ogni volta che ne avrete voglia. Prendete dunque la bresaola intera, scartatela un pochino dal budello (1) e mettetela sull'affettatrice, per affettarne (2) circa 4 fette, che metterete su un piatto piano (3) a parte.
Quindi prendete la mozzarella e mettetela sul tagliere (4), quindi tagliatela a fette (5) non troppo grosse, di circa 3 o 4 millimetri di spessore. Quindi mettete la mozzarella a parte (6) in una ciotolina e proseguite la ricetta.
Ora prendete la rucola, e lavatela bene (7) sotto l'acqua corrente, quindi mettetela su un panno pulito, e asciugatela con cura (8) con dello scottex da cucina. Quindi lasciatela a parte su un piattino (9) e proseguite.
Ora non vi resta che iniziare a preparare il panino. Prendete il pane, e mettetelo su un tagliere pulito (10), per aprirlo. Con il coltello da pane, tagliatelo (11) in due parti, con una base e un coperchio, e quindi iniziate a distribuire sulla base le fette di bresaola (12) in modo uniforme, coprendola tutta.
Quindi prendete la rucola ben asciutta e distribuitela bene sulla bresaola (13), coprendola tutta, e quindi sulla rucola mettete le fette di mozzarella (14), coprendola tutta. Ora non vi resta che coprire il tutto con il pezzo di pane che avevate tagliato, e servire in tavola in un piatto piccolo, con un tovagliolino di carta accanto. Il panino infatti va mangiato con le mani, e questo con la bresaola può essere accompagnato sia con un vino bianco fresco d'estate, che con un buon rosso novello, un pochino più indicato d'inverno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO