300 grammi di broccoletti
300 grammi di pasta tipo fusilli corti uno spicchio di aglio 80 grammi di pancetta a cubetti ( affumicata) 50 grammi di olio extravergine di oliva50 grammi di parmigiano Per la preparazione di questa ricetta potete usare anche dei broccoletti freschi. Anche se il peso di un broccolo intero dovesse essere maggiore( di solito intorno ai 500 gr) non importa. Usate sempre tutte le cimette per la preparazione della pasta. BIMBY VORWERK MOD TM 31 GRUPPO COLTELLI LAME ORIGINALE CONTEMPORA THERMOMIX Prezzo: in offerta su Amazon a: 85€ |
Se usate dei broccoletti freschi, lavateli e tagliate le cime superiori. Disponete i broccoletti nel cestello del bimby (1), mettete 800 ml di acqua nel boccale e posizionate il cestello al proprio posto nel boccale (2). Azionate la temperatura varoma per 20 minuti con velocità 0,5 (per chi ha il bimby modello tm31 va bene anche la velocità soft) e lasciate cuocere a vapore i vostri broccoletti. Una volta trascorsi i 20 minuti, estraete il cestello e mettete da parte i broccoletti (3).
Mettete da parte l'acqua che si trova nel boccale (4), meglio usare una giarra perché poi dovrete riutilizzarla per la cottura dei fusilli e dovrà quindi essere versata nel bimby. Asciugate un poco il boccale e metteteci all'interno lo spicchio di aglio (5). Tritatelo azionando la velocità 5 per 6-7 secondi e aumentando la velocità se vi sembra ancora troppo grossolano. Ottenuto il trito di aglio (6) portate tutto sul fondo grazie alla spatola del bimby.
Inserite la pancetta nel boccale (7) e 50 ml circa di oli extravergine di oliva (8). Azionate velocità 0,5 oppure soft con antiorario attivato ed impostate la temperatura a 120°C. Chiudete il coperchio posizionando anche il misurino per evitare gli schizzi e impostate 3 minuti sul pulsante del tempo di cottura. Trascorsi i 3 minuti il soffritto sarà pronto (9). Vi ricordiamo che la velocità soft è quella indicata con il segno del cucchiaio
Aggiungete i broccoletti nel boccale (10) ed il sale. Azionate la velocità 2 per 2 minuto in modo che i broccoletti si mescolino con il soffritto di aglio e pancetta. Aggiungete l'acqua che avevate messo da parte nel boccale (11) e impostate 7 minuti di tempo di cottura, velocità soft con antiorario attivato e temperatura 120°C. Trascorsi i 7 minuti versate subito la pasta cruda nel boccale (12). Impostate il tempo di cottura indicato sulla confezione, temperatura 120°C e velocità soft con antiorario attivato. Una volta cotta la pasta potete spolverare con del parmigiano nel boccale e azionare velocità 2 per qualche secondo ( sempre con antiorario attivato) per amalgamare il formaggio alla pasta. In alternativa potete impiattare e spolverare il formaggio su ogni piatto di pasta.
Per preparare questo primo piatto in modo alternativo rispetto alla ricetta appena presentata potete sostituire la pancetta con della salsiccia. Gli ingredienti restano gli stessi, dovete solo sostituire gli 80 grammi di pancetta con 100 grammi circa di salsiccia. Seguite i passaggi (1), (2) , (3) e mettete sempre da parte l'acqua come descritto nel passaggio (4). Arrivati al passaggio (5) inserite l'aglio e tritatelo poi aggiungete l'olio e la salciccia che avrete precedentemente privato dell'involucro esterno e tagliato a pezzi piccoli. Soffriggete la salsiccia con l'aglio per circa 3 minuti e inserite i broccoletti nel boccale come descritto nel passaggio (10). Seguite i passaggi restanti fino alla fine della ricetta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO