biscotti cacao
Ricetta italia
Viene servita come dolce
Ricetta per 2 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 250 grammi di farina di grano tenero
- 120 grammi di zucchero
- 80 grammi di cacao amaro in polvere
- 2 uova di gallina
- 50 millilitri di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 1192Kcal
- 47g di grassi
- 47g colesterolo
- 16g di fibre
- 37g di proteine
I biscotti al cacao sono un gustoso dolcetto da colazione o da merenda, da accompagnare al tè, al caffellatte o anche con dei succhi di frutta. La ricetta per prepararli è molto semplice, e anche economica, e prevede una breve cottura in forno di circa 20 minuti. Anche l'impasto si prepara in poco tempo, e gli ingredienti necessari sono quelli classici già presenti in tutte le case.
In poco tempo potrete così preparare dei favolosi biscottini per i vostri bambini oppure per i vostri ospiti che vengono a trovarvi all'ora del tè. Se li desiderate più amari diminuite la quantità di zucchero fino a 80 g.
Per fare dei buoni biscotti al cacao per due persone usate i seguenti ingredienti:
250 g di farina di grano tenero
120 g di zucchero
80 g di cacao amaro in polvere
2 uova
50 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci da 16 g
zucchero a velo quanto basta (facoltativo)
- I biscotti da the sono semplici da realizzare, in molte forme e con vari ingredienti, tra cui quelli con della cioccolata fusa che proponiamo qui. La cottura è semplice, da fare in forno, così come l'...
- I biscotti allo yogurt sono un gustoso dolce da colazione, da realizzare con tante ricette tra cui quella che proponiamo qui. Questi biscotti quando cotti risulteranno morbidi e non croccanti. Quindi ...
- I biscotti al latte sono uno dei grandi classici della colazione all'italiana, specialmente per i bambini che amano il loro gusto semplice e morbido. La loro realizzazione è estremamente semplice, in ...
- I biscotti alla panna sono una preparazione semplicissima da realizzare con soli quattro ingredienti. Sono molto gustosi e ottimi sia per il caffellatte che per il tè pomeridiano, oppure come semplici...
Iniziate questa ricetta setacciando la farina (1) in una planetaria, in cui poi metterete anche il lievito per dolci (2) e poi anche tutto lo zucchero (3).
Ora mescolate bene i primi ingredienti (4) con un cucchiaio di plastica, quindi rompete le uova (5) in una ciotolina e poi sbattetele bene (6) con una forchetta.
Quindi unite alla planetaria anche le uova sbattute (7) e poi versate anche l'olio di semi di girasole (8). Ora mescolate di nuovo (9) molto bene con il cucchiaio di legno.
Ora unite alla planetaria anche il cacao amaro in polvere (10), passandolo al setaccio per non formare dei grumi, quindi iniziate ad impastare con le mani (11) fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto (12).
Poi versate un filo di acqua in una teglia da forno e poggiatevi sopra un foglio di carta da forno (13). Questa, grazie all'acqua, aderirà perfettamente senza muoversi, permettendovi di lavorare senza difficoltà. Ora prendete una piccola porzione di impasto, circa due noci di burro come dimensioni, e arrotolatela tra le mani per ottenere il primo biscottino (14) che poggerete sulla carta da forno (15) nella teglia.
Ripetete la stessa operazione fino a terminare tutto l'impasto, mettendo tutte le palline sulla teglia e schiacciandole leggermente con i polpastrelli (16). Una volta terminato l'impasto e messi i biscotti sulla teglia, infornate (17) in forno preriscaldato a 160°C per circa 20 minuti. Quindi sfornate e lasciate raffreddare una decina di minuti prima di spolverare i biscotti con dello zucchero a velo (18) passato al setaccio. Lasciate raffreddare del tutto e servite questi biscottini con il tè, il latte o anche da soli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO