125 grammi di margarina100 grammi di zucchero2 uova1 bicchiere di caffè 250 grammi di farina1 bustina di lievito100 grammi di noci50 grammi di cacao zucchero e velo per guarnizione volendo anche passare alla farcitura vi occorrerà della nutella.
silikomart 20.001.00.0060 Stampo in Silicone per monoporzioni a semisfera cavità Ø 80 h 40 mm, Rosso, Volume: 5 x 120 ml Tot. 600 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,33€ |
Per preparare la vostra torta a cacao e noci avrete bisogno di uno sbattitore. Iniziate mettendo nella ciotola la margarina che deve essere lavorata bene con le fruste. Aggiungete, poi, lo zucchero mentre si continua a impastare. Aggiungere poi solo i due tuorli tenendo da parte gli albumi
Aggiungete all'impasto il caffè e montate a neve ben ferma gli albumi. Per montare gli albumi a neve potete usare una frusta o un frullatore ad immersione. L'importante è avere pazienza. Potete usare anche un frullatore. Una volta che gli albumi saranno diventati bianchi continuate ad usare il frullatore o le fruste fino a quando non saranno diventati spumosi. Incorporate gli albumi all'impasto e amalgamate il tutto prima con una spatola e poi continuate a sbattere con le fruste.
Aprite la bustina di farina e incorporerete il contenuto nella ciotola in cui avrete disposto la farina. Aggiungete un cucchiaio alla volta tutta la farina mentre continuate a sbattere l'impasto con le fruste. Aggiungete il cacao e dopo le noci che avrete precedentemente sgusciato e tritato grossolanamente.
Una volta pronto l'impasto la torta è pronta per essere infornata. Imburrate uno stampo e versateci dentro tutto l'impasto. Preriscaldate il forno a 180 °C e una volta pronto infornate la vostra torta per circa 50 - 55 minuti. Per controllare se la torta è pronta potete immergere uno stuzzicadenti e se tirandolo fuori è asciutto allora la torta è pronta. Se invece è umido o sporco d'impasto allora la torta deve cuocere ancora. Con il forno ventilato i tempi si accorciano. Passata la mezz'ora potete fare la prova dello stuzzicadenti. Una volta pronta la torta potete renderla ancora più gustosa farcendola con della nutella. Fate raffreddare la torta e tagliatela a metà e farcitela spalmando la nutella e richiudendo. La torta è buonissima anche senza farcitura, ma non può mancare una bella guarnizione con zucchero a velo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO