Strauben
Ricetta Italiana
Viene servita come dolce
Ricetta per 8 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:25:00
Tempo di cottura
00:05:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 250 millilitri di latte
- 200 grammi di farina di grano tenero
- 30 grammi di burro
- 50 grammi di zucchero
- 4 cucchiai di olio di semi di mai
- 3 uova di gallina
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 254Kcal
- 14g di grassi
- 14g colesterolo
- 1g di fibre
- 6g di proteine
Nel periodo di carnevale si trovano sempre un sacco di frittelle, frittelle vuote, frittelle con la crema, frittelle con la marmellata ecc. Tutte queste frittelle sono molto buone, ma per chi cerca qualcosa di originale da presentare alle feste in maschera con lo scopo di sorprendere tutti i partecipanti, in questa sezione c’è quello che fa per voi: la ricetta degli Strauben! Strauben è un dolce tipico del Sud Tirolo e dell’Alto Adige e la sua forma è e deve essere irregolare, infatti in tedesco la parola STRAUBEN vuol dire irregolare.
La preparazione di questo gustosissimo dolce è molto veloce, l’unica cosa che può creare qualche problema è quando si versa il composto nell’olio bollente, ma anche per questo abbiamo delle dritte che non vi faranno fare errori.
Gli ingredienti per preparare gli Strauben sono:
• 250 ml di latte
• 200 gr di farina
• 30 gr di burro
• 3 uova ( 3 tuorli – 3 albumi)
• 50 gr di zucchero
• Olio di semi
- Fra le numerose ricette che si possono cucinare per festeggiare il Carnevale le castagnole sono sicuramente una delle più apprezzate e cucinate almeno a livello casalingo. Oltre ad essere molto buone ...
- Un’idea molto originale e creativa è fare delle frittelle diverse dal solito per questo freddo carnevale. Delle frittelle, e fin qui niente di strano, ma invece di farle dolci con le solite creme, le ...
Per prima cosa mettere il burro in un pentolino e metterlo sul fuoco, farlo sciogliere tutto bene.
In una scodella versare tutto il latte, aggiungere la farina, il burro fuso, lo zucchero, i tre tuorli, un pizzico di sale e mescolare bene tutti gli ingredienti.
Montare gli albumi a neve e incorporarli al composto, mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Nel frattempo far scaldare l’olio di semi in una padella abbastanza larga e con i bordi alti.
Versare il composto in una sacca da pasticcere, ma se non l’avete non importa, si fa semplicemente anche a casa con un sacchetto gelo, basta chiuderlo bene e tagliare l’angolo del sacchetto facendo un buco abbastanza piccolo, così l’impasto esce piano piano. Quando l’olio sarà ben caldo, prendere il composto e versarlo cercando di fare una spirale, partendo dall’esterno fino ad arrivare al centro.
Scolare bene dall’olio in eccesso e cospargere tutta la superficie di zucchero a velo, servire con marmellata di frutti rossi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO