torte morbide
Ricetta italia
Viene servita come dolce
Ricetta per 6 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:45:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 180 grammi di zucchero
- 300 grammi di Ananas sciroppata
- 100 grammi di olio di semi di girasole
- 260 grammi di farina di grano tenero
- 130 grammi di succo di ananas
- 3 uova di gallina
- 10 grammi di lievito per dolci
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 546Kcal
- 24g di grassi
- 24g colesterolo
- 2g di fibre
- 12g di proteine
La ricetta di oggi è un dolce molto semplice da realizzare, con l'aggiunta di ingredienti genuini e salutari, facilmente reperibili al supermercato.
La torta morbida con l'aggiunta del succo di ananas e le fette di questo frutto dal sapore inconfondibile, è un ottimo dolcetto da proporre sia in famiglia a fine pasto, oppure per una cena tra amici, accompagnandolo con del buon vino da dessert.
Ideale anche per la prima colazione, oppure per la merenda dei vostri piccoli, la torta morbida è sempre molto apprezzata da tutti.
Vi consigliamo di consumare non più di una porzione di questo alimento una volta al giorno e se volete variare la ricetta sostituendo l'ananas con altri frutti, potete farlo seguendo sempre di pari passo le istruzioni presenti in questo articolo.
Per la realizzazione di questo dolce per sei persone, dovete avere i seguenti ingredienti:
180 g di zucchero semolato
300 g di ananas sciroppata
100 ml di olio di semi
260 g di farina
130 ml di succo di ananas ( quello del barattolo)
3 uova medie
10 g di lievito per dolci
5 grammi di bicarbonato di sodio
zucchero a velo q.b
-
Realizzare la torta morbida al cacao è veramente semplice, bastano pochi ingredienti sani e genuini e porterete sulle vostre tavole, per la gioia dei più piccoli ed anche dei grandi, un dolcetto molto... -
Realizzare questa semplice ricetta, è un gioco da ragazzi. Con pochissimi ingredienti genuini, potete servire sulla vostra tavola, dei gustosi e croccanti biscottini fatti con l'aggiunta di pochissimi... -
Oggi vi proponiamo un dessert al cucchiaio molto semplice nella realizzazione con l'aggiunta di ingredienti facili da reperire in commercio.La creme brulée, è un dolce al cucchiaio che si presta ben... -
Nell'articolo di oggi, vi proponiamo una ricetta molto semplice e veloce nella preparazione, con l'aggiunta di ingredienti genuini e freschi.La torta con la base di pasta frolla e crema pasticcera g...
 | EKKONG Teglia da Forno Rotonda, con Fondo Piatto, con Rivestimento Antiaderente, Stampo Tondo per Torte in Acciaio al Carbonio, Nero, Set da 3 (10,2 cm, 17,8 cm e 22,9 cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€
|
Iniziate la ricetta ponendo le fette dell'ananas sciroppata sopra un tagliere (1), dopo con un coltello dalla lama seghettata, dividetele in due parti (2) e completata questa operazione lasciate da parte il frutto lavorato sopra un piattino piano (3).
Ora prendete una terrina di medie dimensioni oppure una planetaria e versate al suo interno le uova intere (4), unitevi lo zucchero semolato (5) e con una frusta elettrica a media velocità, iniziate a sbattere gli ingredienti (6).
Una volta sbattuto a sufficienza, avrete realizzato un composto liscio e spumoso (7) al quale andrete ad unire prima l'olio di semi (8) ed a seguire il succo d'ananas che avrete recuperato precedentemente dal barattolo (9).
A questo punto aggiungete nella planetaria la farina (10), il lievito per dolci (11) e per finire una puntina di bicarbonato di sodio (12).
Adesso utilizzando sempre la stessa frusta elettrica, oppure una a mano nel caso non l'aveste, iniziate a sbattere tutti gli ingredienti (13) fino a realizzare un composto liscio e primo di grumi ben denso (14). Terminato questo passaggio, ungete con una noce di burro una teglia circolare di medie dimensioni (15).
Una volta ben unta la vostra teglia, versate al suo interno parte dell'impasto realizzato nella fase precedente (16) ed unitevi sopra una parte delle fette di ananas divise in due all'inizio della ricetta (17). Una volta terminata anche questa fase, unitevi sopra la parte dell'impasto restante (18).
Adesso decorate la vostra torta morbida aggiungendo le fette di ananas che avete ancora a disposizione (19) e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 140 gradi per circa trenta minuti (20). Una volta pronto il dolce, togliete dal forno e lasciate raffreddare per qualche minuto, dopo spolverate di zucchero a velo utilizzando un colino (21). Servite la torta morbida quando si sarà ben raffreddata, accompagnandola con del succo di frutta oppure con un buon bicchiere dio latte fresco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO