sugo e pancetta
Ricetta Italiana
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 100 grammi di pancetta affumicata
- 500 grammi di pomodori maturi
- 30 grammi di cipolle
- 4 foglie di Basilico fresco
- 10 grammi di peperoncini piccanti
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 192Kcal
- 12g di grassi
- 12g colesterolo
- 2g di fibre
- 10g di proteine
Il sugo con la pancetta può essere preparato sia con la pancetta a cubetti che con quella a fette. Per un gusto più deciso potete usare la pancetta affumicata.Se non vi piace molto,potete usare la pancetta di tipo dolce : il risultato è garantito con entrambi i tipi di pancetta. I pomodori usati in questa ricetta sono pomodorini ciliegini maturi con i quali il sugo viene molto rosso e soprattutto dolce. Questi pomodorini potete trovarli anche in vaschetta al banco ortofrutta del supermercato, quasi in ogni regione. In sostituzione ai pomodorini freschi e maturi potete usare dei pomodorini in scatola con liquido, dei pomodori pelati in scatoli o una bottiglia di pasata di pomodoro. Questo sugo con pancetta è davvero molto veloce da fare. Potete anche preparalo per una cena tra amici, magari organizzata all'ultimo momento. Mettete sul fuoco la pentola con l'acqua e mentre aspettate che bolle preparate il vostro sugo con pancetta. Un sugo veloce, buono e facilissimo da preparare anche per chi non è un'esperto di cucina o chi non ama stare tra i fornelli. Questo sugo con la pancetta avvolgerà bene ogni tipo di pasta, in particolare consigliamo delle penne rigate, dei fusilli, delle mezze maniche rigate. Però nulla toglie di bontà a questo sugo se lo accompagnate con altri tipi di pasta che preferite. Se amate un formato di pasta, questo sugo andrà bene anche con il vostro formato di pasta preferito. Da provare anche con dei delicatissimi gnocchi di patata freschi.
Pasta a piacere
500 grammi di pomodorini
100 grammi di pancetta ( affumicata o dolce)
1 cipolla bianca
1 peperoncino
sale
olio extravergine di oliva
qualche foglia di basilico
Tagliate la cipolla a fette (1) e poi a pezzi molto piccoli (2). In una padella saltapasta molto capiente mettete dell'olio di oliva e la cipolla (3).
Tagliate il peperoncino ed aggiungetelo alla cipolla in padella (4). Fate rosolare e aggiungete la pancetta tagliata a cubetti (5). Intanto che la pancetta si soffrigge, tagliate a pezzi i pomodorini (6)
Girate la pancetta perché si cuocia un po' su tutti i lati (7) e aggiungete i pomodorini (8). Lasciate cuocere il sugo, salando e aggiungendo al bisogno un po' di acqua (9)
Questo sugo è ottimo anche con del pane, dei crostini, delle bruschette. Potete usarlo sulle pizzette o, come tradizionalmente sono pensati i sughi e il loro utilizzo , per condire la pasta. La pasta potete sceglierla voi, vanno bene i formati lunghi e quelli corti. Quando il sugo sarà pronto aggiungete qualche foglia di basilico (10). Cuocete la pasta in acqua salata e scolatela. Aggiungetela in padella (11) , mescolate (12) e gustate il sapore intenso e piccante di questo sugo e pancetta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO