Per preparare le linguine ai gamberoni, dovrete naturalmente scegliere il miglior pesce a disposizione, rivolgendovi al vostro commerciante di fiducia. Per quattro persone avrete quindi bisogno di:
350 gr di linguine600 gr di gamberoni freschi350 gr di pomodorini 3 spicchi d'aglio1 ciuffo di prezzemolo50 cl di vino biancoolio extravergine d'oliva Relaxdays - Set per pasta, 5 pezzi, ciotola, colino, pinza per pasta, 2 spargisale, spaghetti da cucina, acciaio INOX, argento Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,15€ (Risparmi 0,05€) |
La preparazione del piatto è molto semplice e richiede poco tempo. Per prima cosa lavate bene i gamberoni e privateli delle zampette. Quindi sbucciate l'aglio e schiacciatelo, per metterlo a dorare in una padella ben fonda con 5 cucchiai d'olio. Una volta caldo mettete i gamberoni a cuocere, girandoli di tanto in tanto e sfumando con un pochino di vino quando avranno assorbito un pochino d'olio. Intanto prendete i pomodorini e tagliateli in piccoli pezzetti, salateli solo un poco e metteteli con i gamberoni a cuocere. Sfumate dell'altro vino e coprite, lasciando cuocere per circa cinque, dieci minuti.
Mettete l'acqua per cuocere la pasta sul fuoco, appena prima di iniziare a a preparare i condimenti. In questo modo bollirà nei tempi giusti e la pasta sarà cotta insieme al condimento. Mettete quindi la pasta e scolatela una volta cotta, mentre avrete già tritato il prezzemolo. Saltate le linguine nella padella con i gamberoni, mescolate bene a fuoco lento per circa un minuto e quindi aggiungete il prezzemolo tritato dando un'ultima mescolata. Quindi impiattate e servite ancora caldi.
Se avete ospiti e non volete che questi debbano sgusciare i gamberoni e quindi sporcarsi le mani durante il pasto, potete farlo voi prima di mettere la pasta nell'acqua, in modo da mettere nel piatto solo la polpa. L'importante è comunque cuocere i gamberoni con carapace e testa, parti del crostaceo che forniscono molto gusto al sughetto.
Se cercate qualcosa di diverso, con gli stessi ingredienti di base ma con qualcosa in più, un'ottima variante alla ricetta semplice e gustosa delle linguine con sugo di gamberoni sono le linguine con gamberoni, zucchine e funghi porcini. Questo primo piatto vi permetterà di fare una figura eccezionale senza spendere troppo tempo nella preparazione. L'accostamento di sapori vi permetterà di servire un piatto da cinque stelle, In particolare il sapore intenso dei funghi porcini si sposa perfettamente con il sapore delicato delle zucchine e ik gusto intenso del ' mare' dei gamberoni. Se non trovate gli ingredienti freschi, potete benissimo prendere dei gamberoni surgelati e anche dei funghi porcini surgelati. Per questo motivo questo primo piatto è associabile a qualsiasi stagione dell'anno e potreste anche pensare di servirlo come primo piatto durante i cenoni delle festività natalizie. Le linguine con gamberoni, zucchine e porcini si preparano in poco tempo. Dovete calcolare il tempo di cottura dei funghi che non devono rimanere crudi e allo stesso tempo dovete fare attenzione a non farli cuocere troppo facendoli diventare duri e senza sapore. Se usate dei gamberoni surgelati, fateli scongelare prima di unirli l sugo. In questa ricetta i gamberoni vengono aggiunti al sugo in padella interi, privati solamente delle loro “zampette”. La cottura in padella permetterà di far fuoriuscire dalla testa e dal corpo tutto il gusto di questi crostacei. Cuocendo i gamberoni interi e senza sbucciarli,potrete lasciare che ogni commensale gusti il suo o i suoi gamberoni e dopo aver mangiato la pasta e saranno gustosi al pari dei gamberoni grigliati o cotti al cartoccio.
linguine
6 o 7 gamberoni500 grammi di pomodorini mezza cipollauno spicchio di aglio una zucchina100 grammi di funghi porcini prezzemoloolio extravergine di olivaPer prima cosa occupatevi del soffritto. Dividete in due lo spicchio di aglio. Una metà mettetela in una padella saltapasta con dell'olio di oliva (1) e l'altra tritatela insieme alla mezza cipolla. Aggiungete il trito in padella (2), lasciate imbiondire la cipolla e poi ritirate la metà dello spicchio di aglio(3)
Tagliate a pezzi piccoli il fungo porcino (4) ed aggiungetelo in padella (5). Fatelo insaporire bene e poi aggiungete la zucchina tagliata a rondelle (6).
Aggiungete dei pomodorini tagliati a cubetti(7), salate e fate cuocere. Nel frattempo private i gamberoni delle ' zampette' (8) e aggiungeteli in padella (9).
Lasciate cuocere aggiungendo acqua al bisogno e una volta cotti i gamberoni tritate e aggiungete il prezzemolo (10) Cuocete la pasta in acqua bollente, scolatela al dente (11) e saltatela in padella. Amalgamate bene pasta e sughetto (12) e servite le vostre linguine ben calde.
COMMENTI SULL' ARTICOLO