La pasta con i peperoni si cucina non troppo usualmente come invece per molte altre ricette. Il piatto è comunque gustoso, facile da realizzare ma dai lunghi tempi di cottura, in cui si cucinano i peperoni, per i quali servono parecchi minuti, circa quaranta, prima di poter essere considerati pronti. Bastano quindi pochi ingredienti per realizzare un'ottima ricetta con i sapori classici del Mediterraneo, e in particolare del sud Italia, dove questo piatto è più cucinato, in particolare in Sicilia. E gli ingredienti infatti sono quelli classici del Meridione, pomodoro, peperoni e odori.
Per una buona pasta ai broccoli dovrete disporre di pochi ingredienti base comuni a qualsiasi italiano, che li consuma tutti i giorni. Per una ricetta da due persone procuratevi quindi:
160 g di orecchiette
150 g di peperoni rossi e gialli
150 g di salsa di pezzi di pomodoro
2 acciughe
½ cipolla bianca
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine d'oliva
- La minestra di peperoni è un piatto poco cucinato ma molto semplice da preparare e gustoso, grazie al deciso sapore dei suoi ingredienti. Bastano infatti dei peperoni ed una patata, più i classici “od...
- La pasta, è un piatto sempre presente nella cucina italiana e la si può assaporare in tantissimi modi gustosi con varie salse, ed anche con ingredienti e metodi di cottura leggeri.In questa ricetta,...
- Gli spaghetti con l'aragosta sono un piatto ricco e aristocratico, certamente non usuale nella quotidianità, specialmente per i costi elevati. Certamente è un piatto per le grandi occasioni, di sempli...
- Cosa c’è di più veloce di un piatto di pasta a base di ravioli conditi con la salvia? Questa pietanza, oltre ad avere un sapore gustoso e prelibato, è anche molto rapido e sbrigativo nella sua prepara...
Per prima cosa prendete una padella ampia ed antiaderente e poneteci cinque cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Quindi prendete la cipolla, tritatela finemente e ponetela nella padella con l'olio. Quindi tagliate in pezzi le due acciughe e mettetele nella padella insieme agli altri ingredienti.
Quindi passate ad occuparvi dei peperoni che dovrete innanzitutto lavare con cura e poi tagliare in due per togliere la parte verde vegetale. Quindi togliete con cura tutti i semi e i filamenti bianchi, per poi lavare ancora i peperoni ma stavolta all'interno per eliminare gli ultimi semi. Infine tagliate i peperoni a listelle e metteteli da parte.
Mettete quindi la padella precedentemente preparata sul fuoco a fiamma media e iniziate a rosolare gli ingredienti per rendere la cipolla trasparente e far sciogliere le acciughe. Quindi mettete i peperoni a cuocere mantenendo la fiamma bassa. Lasciateli andare per circa 15 minuti con il coperchio.
Dopo 15 minuti salate leggermente i peperoni e macinatevi sopra, se volete, un pochino di pepe. Quindi continuate la cottura per altri 15 minuti, sempre con il coperchio e sempre a fuoco molto dolce. Quindi dopo questo tempo aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate andare per un altro quarto d'ora, aggiustando un pochino di sale e coprendo ancora con il coperchio.
Intanto avrete messo a bollire l'acqua per la pasta per far coincidere i due tempi di cottura. Una volta cotta scolatela bene. Intanto avrete anche tritato il prezzemolo e lo avrete messo sul sugo, ormai spento. Quindi saltate la pasta in padella, mescolate bene e impiattate ben caldo per servire in tavola subito.
I peperoni sono un'ottima verdura dal punto di vista alimentare. L'ideale è coltivare nell'orto i peperoni, se possibile, oppure coltivarli in vaso. I peperoni freschi e di stagione hanno infatti dei valori nutrizionali e delle proprietà migliori di peperoni coltivati in serra e coltivando noi stessi i nostri peperoni siamo sicuri della qualità del terreno e della qualità del luogo di coltivazione. Da un punto di vista nutrizionale i peperoni sono un alimento povero di calorie ma ricchissimo di vitamina C, acqua, sali minerali, fibra e carotenoidi. I peperoni crudi hanno un valore nutrizionale superiore rispetto ai peperoni cotti. Molte persone ignorano il fatto che i peperoni sono più ricchi di un'arancia per quanto riguarda la vittamina C (freschi e maturi i peperoni contengono 4-5 volta la vitamina C che solitamente è presente in un'arancia!).
COMMENTI SULL' ARTICOLO