
![]() | WMF 61.3022.0521 spirilizzatore elettrico 1,25 L Metallico 80 W Prezzo: in offerta su Amazon a: 90€ |
Per delle buone penne all'amatriciana secondo la ricetta più recente bastevole per quattro persone dovrete procurarvi i seguenti ingredienti:
Le penne all'amatriciana sono un piatto classico, che nel Lazio è un vero e proprio culto, con una ricetta ben definita, di cui, soprattutto i cittadini di Amatrice, sono molto gelosi. Guai a sbagliar...
Il sugo all'arrabbiata ha una lunga storia e tradizione in Italia, e oramai viene conosciuto anche all'estero, seppur spesso senza il nome amatriciana che ne individua l'origine nell'area centrale del...
Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
La pasta al pomodoro è forse il più comune e conosciuto piatto italiano all'estero, e probabilmente il più cucinato. Difficile che un qualsiasi italiano non sappia fare un semplice sugo per la pasta, ...
Per prima cosa preparate gli ingredienti, ovvero tagliate la pancetta a cubetti, e se avete comprato i pomodori freschi tagliateli ugualmente a cubetti.
Dopo le operazioni preliminari, ponete in una padella fonda cinque cucchiai d'olio extravergine d'oliva, e fatelo scaldare con il peperoncino tritato. Una volta caldo aggiungete la pancetta e fatela rosolare per 3 o 4 minuti, prima di iniziare a sfumare il vino bianco. Non lasciate evaporare tutto il vino.
Una volta sfumato il vino, con un sughetto composto da questo, da olio e da grasso di pancetta, aggiungete i pomodori tagliati, o la passata di pezzi di pomodoro. Salate al punto giusto e quindi lasciate cuocere, coprendo con un coperchio, per circa 15 minuti.
Nel frattempo avrete messo a bollire l'acqua per la pasta. Gettate la pasta 5 minuti dopo aver messo a cuocere il pomodoro, in quanto le pennette dovrebbero cuocere in 10 minuti. Una volta cotta scolate e saltate la pasta nella padella con il sugo. Mescolate bene e quindi impiattate ancora caldo, servendo con una manciata di pecorino grattugiato a coprire.
Abbiamo quindi visto uno dei piatti più tradizionali del nostro paese, la pasta all'amatriciana, un primo facile ed economico che si adatta a moltissime occasioni ed è pronto in pochissimo tempo. Il fatto che sia un piatto semplice ed economico si capisce subito anche dagli ingredienti del sugo all'amatriciana: salsa di pomodori, pancetta o guanciale, vino bianco, cipolla, pecorino e per chi ama il piccante un poco di peperoncino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO