
  Per due persone, le pennette al salmone che proponiamo qui necessitano dei seguenti ingredienti:
 Per due persone, le pennette al salmone che proponiamo qui necessitano dei seguenti ingredienti:
 Il salmone è un pesce che non fa parte del patrimonio ittico del Mediterraneo, e quindi è stato introdotto solo di recente nella cucina italiana. Viene preparato in modo molto semplice, e in associazi...
               Il salmone è un pesce che non fa parte del patrimonio ittico del Mediterraneo, e quindi è stato introdotto solo di recente nella cucina italiana. Viene preparato in modo molto semplice, e in associazi...             Le penne con il tonno e i pomodorini sono uno dei grandi classici della cucina italiana, siciliana nello specifico, particolarmente popolari tra i giovani, oppure come pasta di mezzanotte al posto dei...
               Le penne con il tonno e i pomodorini sono uno dei grandi classici della cucina italiana, siciliana nello specifico, particolarmente popolari tra i giovani, oppure come pasta di mezzanotte al posto dei...             Le penne con panna e il prosciutto cotto sono un piatto semplice e molto cucinato, per il suo gusto e appunto la semplicità nel prepararle. È una pasta molto giovanile, tipica delle serate con gli ami...
               Le penne con panna e il prosciutto cotto sono un piatto semplice e molto cucinato, per il suo gusto e appunto la semplicità nel prepararle. È una pasta molto giovanile, tipica delle serate con gli ami...             Le pennette al gorgonzola sono un piatto molto amato dagli italiani, che adorano questo formaggio forte nostrano, anche se ne esistono versioni dolci per chi invece lo trova troppo prorompente. La ric...
               Le pennette al gorgonzola sono un piatto molto amato dagli italiani, che adorano questo formaggio forte nostrano, anche se ne esistono versioni dolci per chi invece lo trova troppo prorompente. La ric...            Iniziate la ricetta con la cipolla, che sbuccerete (1) e quindi triterete (2) finemente per poi riporla su un piattino (3) per utilizzarla dopo.
Quindi prendete l'arancia e tagliatela a metà (4) per spremerla (5) con lo spremiagrumi. Lasciate il succo da parte (6) e proseguite.
Quindi prendete il salmone e adagiatelo sul tagliere, con la parte della pelle rivolta verso l'alto. Con l'aiuto del coltello, tirate via la pelle (7) delicatamente. Quindi tagliate il filetto prima a listelle (8) e poi a cubetti (9) piccolissimi, con il coltello da carne.
Iniziate il soffritto versando cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (10) in una padella grande. Fate scaldare a fuoco medio e quindi aggiungete la cipolla (11) la soffriggere. Quando la cipolla diventa trasparente, aggiungete anche il salmone (12) a dadini.
Quindi girate spesso (13) il salmone, per fargli prendere colore e cuocerlo un pochino, prima di aggiungere un pochino di sale (14). Quindi versateci anche il vino bianco (15) per farlo sfumare.
Quando il vino bianco è evaporato, versate nella padella il succo d'arancia (16), e poi mettete la panna da cucina (17). Mescolate con cura (18) per rendere leggermente cremoso il succo e proseguite.
Nel frattempo avrete messo un tegame sul fuoco per bollire l'acqua per la pasta. Dopo averla salata, lessate le pennette per il tempo indicato in confezione e una volta pronte scolatele. Quindi saltate le pennette direttamente in padella (19), e mescolate bene (20) a fiamma media per un minuto, in modo che la pasta assorba un pochino di sughetto. Quindi spegnete il fuoco e aggiungete anche il prezzemolo fresco (21) che avrete già tritato. Servite in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO