riso basmati ricette
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: piastra
Lista degli Ingredienti
- 160 grammi di riso
- 60 grammi di zucchine
- 15 grammi di cipolle
- 40 grammi di pomodori maturi
- 1 spolverata di pepe
- 5 cucchiai di Olio extravergine
- 10 grammi di olive nere
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 357Kcal
- 7g di grassi
- 7g colesterolo
- 2g di fibre
- 6g di proteine
Il riso basmati è originario dell'India e del Pakistan, ed è sempre più apprezzato negli ultimi decenni da chi intende seguire delle diete dimagranti in quanto, rispetto al riso bianco generalmente utilizzato in Italia, ha un indice glicemico minore di un 30 o 40%, con un contenuto di amido inferiore. Questo lo rende molto indicato per le diete e le ricette con cui viene cucinato rispecchiano questa tendenza e sono generalmente tutte leggere con un largo uso di verdure.
Per cucinare il riso basmati potete utilizzare numerosissime ricette tra cui una leggera che per due persone prevede i seguenti ingredienti:
160 g di riso basmati
¼ di cipolla bianca
½ zucchina
8 pomodori pachino
10 olive nere snocciolate
pepe nero
olio extravergine di oliva
-
Il riso basmati al curry si prepara con una ricetta semplice che unisce anche alcuni ortaggi molto gustosi e benefici per il corpo umano. Il riso basmati, alimento dietetico per il basso contenuto gli... -
Con questa ricetta molto semplice e gustosa, vi stiamo proponendo un primo piatto da servire sulle vostre tavole, accompagnato con del buon vino bianco fresco.Il riso basmati, ha un bassissimo conte... -
Portare in tavola una ricetta a base di riso basmati, è sempre un modo semplice e veloce e grazie al suo bassissimo contenuto di zuccheri, questo alimento è particolarmente ideale per chi segue diete ... -
La ricetta che vi stiamo proponendo in questo articolo, è molto semplice da realizzare e veloce sia nel tempo di preparazione, sia per la cottura.Il riso basmati, come ben sappiamo, è un alimento mo...
Cominciate la ricetta a partire dalla zucchina che laverete bene (1) sotto l'acqua corrente per poi porla sul tagliere asciutta. Con il coltello grande tagliatela a fettine (2), e quindi mettetele tutte a parte (3) in una ciotolina.
Prendete i pomodorini e lavate (4) anche questi sotto l'acqua corrente per poi metterli sul tagliere. Utilizzate un coltello seghettato per non rovinare l'affilatura della lama con l'acidità degli ortaggi e quindi tagliate i pomodorini in quattro (5) per metterli in una ciotolina (6) a parte.
Disponete le olive sul tagliere (7) e quindi tagliatele tutte in due (8) per mettere anche queste in una ciotolina (9) a parte.
Quindi prendete la cipolla e tagliatela a fette (10). Prendete una padella piccola e mettetela sul fuoco senza nessun condimento per farla scaldare, quindi unitevi le cipolle (11) per cuocerle qualche minuto a fuoco dolce, finché non saranno leggermente brunite (12) e morbide. Quindi spegnete il fuoco.
Ora mettete una padella ampia ed antiaderente sul fuoco senza nessun condimento e fatela scaldare per poi unire le zucchine (13) per farle cuocere prima su un lato (14) e quindi girarle per farle cuocere sull'altro lato (15) per circa cinque minuti per parte. Quando saranno leggermente dorate aggiustate di sale e spegnete il fuoco e procedete con la ricetta.
Nel frattempo avrete messo abbondante acqua salata a bollire per lessare il riso. Seguite i tempi di cottura sulla confezione e una volta pronto scolatelo per metterlo su un piatto. Quindi aggiungetevi sopra nell'ordine le olive nere (16), i pomodorini tagliati (17) e le zucchine (18) cotte in padella.
Quindi unite al riso anche la cipolla (19) e versateci sopra un filo di olio extravergine di oliva (20). La quantità dipenderà da voi, in genere si suggeriscono cinque cucchiai. Infine spolverate con del pepe nero (21) macinato fresco a vostro piacere e servite in tavola ancora caldo.
-
Portare in tavola una ricetta a base di riso basmati, è sempre un modo semplice e veloce e grazie al suo bassissimo cont
visita : riso basmati ricette veloci
COMMENTI SULL' ARTICOLO