STAUB Cocotte Casseruola, ghisa, 24 cm, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 133€ |
Il riso e patate è un piatto semplice da realizzare con pochissimi ingredienti spesso presenti anche in casa. La ricetta, semplicissima per due persone, viene cucinata con i seguenti ingredienti:
140 g di riso300 g di patate1 lt di brodo vegetale1 cipolla bianca piccola1 costa di sedano30 g di parmigiano olio extravergine d'oliva Russell Hobbs 19750-56 Cuociriso per 10 tazze, 700 Watt, 1.8 Litri, Spatola e misurino inclusi, Acciaio Inossidabile, Nero/Acciaio Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,99€ |
Per prima cosa iniziate a preparare le patate che userete nella minestra. Sbucciatele bene e tagliatele prima a fette e poi a cubetti. Quindi lavateli bene e metteteli da parte a farli asciugare.
Ora prendete un tegame abbastanza grande e metteteci cinque cucchiai d'olio. Quindi tritate bene la cipolla, molto finemente e fate altrettanto con la costa di sedano.
Quindi mettete a scaldare l'olio a fuoco medio, e appena caldo mettete il trito degli odori a friggere per un minuto. Quindi aggiungete le patate e abbassate il gas al minimo. Mescolate bene e fate insaporire bene con l'olio aromatizzato.
Fate andare un paio di minuti le patate, quindi aggiungete il brodo. Versatelo tutto ben caldo sulle patate e quindi lasciatele andare in cottura per circa 10 minuti, salando e facendo insaporire bene.
Trascorsi 10 minuti, con il brodo in ebollizione, aggiungete anche il riso, facendolo cuocere a fiamma moderata. Mescolate bene per far insaporire il tutto e lasciate andare per circa 20 minuti, che è il tempo generico di cottura del riso. Mescolate sempre per evitare che il riso si attacchi sul fondo e fate in modo che il brodo si consumi un pochino se desiderate una minestra poco liquida. Altrimenti mantenete il coperchio e il fuoco molto basso. Nel frattempo grattate il parmigiano, e se desiderate tritate anche dell'erba cipollina, anche se questa non è generalmente prevista nella ricetta originale se non quando il piatto è servito freddo. Una volta cotto il riso impiattate in una coppa da zuppa e servite ancora caldo, con una spolverata di parmigiano. Il riso e patate comunque è ottimo anche riposato per qualche ora.
COMMENTI SULL' ARTICOLO