GS28 : Global-Utility Tongs- Pinze chef (cm.30,5) Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,25€ |
Questo sugo veloce si può realizzare con gli asparagi freschi quando è periodo, ma anche nel caso di asparagi surgelati il risultato non vi deluderà.
Anche per quanto riguarda la pasta non avete che l'imbarazzo della scelta, potete fare la pasta fresca a mano con la nostra ricetta, oppure acquistare nei negozi dedicati la pasta fresca di produzione artigianale, o addirittura rivolgervi alla grande distribuzione dove potrete trovare sia la pasta fresca che quella essiccata, molto comoda da tenere in dispensa.Ingredienti per 4 persone:400 grammi di pasta fresca, fettuccine o tagliatellein alternativa 250 grammi di pasta essiccata400 grammi di asparagi, freschi o surgelatimezza cipolla biancamezzo bicchiere di vino bianco secco100 grammi di mascarpone o di panna fresca20 grammi olio extravergine d'olivasalepepe (facoltativo)In una padella antiaderente mettere a scaldare 20 grammi di olio extravergine d'oliva, circa 2 cucchiai. Intanto tritare finemente la cipolla tagliandola prima a fette sottili e poi con tagli trasversali. Fare appassire la cipolla nell'olio con un pizzico di sale in modo tale che non bruci.
Se usate gli asparagi surgelati questi sono già puliti, quindi non avrete scarto.Tagliamo i gambi a rondelle e li aggiungiamo al soffritto di cipolla.Dopo averle fatte rosolare per un paio di minuti sfumiamo con il vino bianco e facciamo cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti.Teniamo le punte da una parte fino a quando le rondelle non saranno tenere, a questo punto aggiungiamo anche le punte degli asparagi, intere o tagliate a metà per il lungo e lasciamo cuocere ancora qualche minuto.
Quando anche le punte saranno tenere il sugo è pronto. Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, la scoliamo e prima di saltarla in padella con gli asparagi aggiungiamo il mascarpone o la panna.Facciamo saltare la pasta e serviamo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO