Cucinare le tagliatelle con gamberetti ed asparagi può seguire varie ricette. Una classica per due persone prevede i seguenti ingredienti:
160 g di tagliatelle200 g di gamberetti surgelati100 g di asparagi5 cl di vino bianco2 cl di vodka (facoltativo)10 cl di panna20 g di burro¼ di cipolla biancapepe nero1 ciuffo di prezzemolo Utensili da cucina Filtro in silicone con imbuto con scolapiatti universale Utensili da cucina per frutta verdura Tagliatelle Pasta Piselli Lenticchie Verdi-verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 14€ |
Per prima cosa disponete gli asparagi su un tagliere ed eliminate la parte dura dei gambi tagliandola via. Poi legateli con uno spago o un fil di ferro tra loro e poneteli in piedi in un padellino dove avrete messo a bollire dell'acqua leggermente salata. Ponendoli in piedi farete in modo che i gambi, più duri, vengano lessati nell'acqua mentre le cime, più morbide, si cuoceranno al vapore. Teneteli appena cinque minuti sul fuoco e poi toglieteli dall'acqua.
Ora prendete la cipolla e tritatela finemente con il coltello grande. Quindi ponete il burro a fondere a fuoco dolce in una padella grande ed antiaderente, e una volta fuso mettete a soffriggere la cipolla finché non diviene trasparente.
Una volta soffritta la cipolla aggiungete il vino a sfumare e una volta ritirato aggiungete la vodka e fatela sfumare. Infine mettete i gamberetti a cuocere per circa cinque minuti, nel sughetto di fondo che si è creato dal vino e dalla vodka.
Nel frattempo tagliate via le cime degli asparagi e mettetele da parte, mentre taglierete a rondelle i gambi. Metteteli in un contenitore aggiungendo qualche cucchiaio di acqua dove li avevate lessati e frullate tutto con il minipimmer per formare una crema corposa.
Quindi prendete la salsa di asparagi e aggiungetela nella padella ai gamberetti. Mescolate bene e quindi aggiungete anche la panna. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una salsa verdolina.
Nel frattempo avrete messo a bollire l'acqua per lessare le tagliatelle. Una volta cotte scolatele e saltatele nella padella con i gamberetti e la salsa. Mescolate bene e aggiungete anche le cime degli asparagi con il ciuffo di prezzemolo che avrete precedentemente tritato. Mescolate con cura a fuoco molto dolce, impiattate e quindi servite in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO