fornetto pizza








Introduzione

I forni che normalmente utilizzano le pizzerie, sono quelli a legna, che raggiungono temperature molte elevate, e che sono indispensabili per sfornare una pizza fatta a regola d’arte.

Tali temperature, non si raggiungono con i normali forni che abbiamo in casa, quelli da incasso, me quelli elettrici realizzati appositamente per cuocere la pizza, si avvicinano di molto ai forni a legna, assicurando un risultato finale il più delle volte eccellente.

Prima di acquistare un fornetto per la cottura della pizza, vi consigliamo di controllare quale sia la temperatura massima in grado di raggiungere.

I migliori fornetti che si trovano ora in commercio sono: G3 Ferrari Pizza Express Deliziosa G10006, molto versatile ed eccezionale per la cottura non solo della pizza, ma anche di torte e biscotti fatti in casa, dotato di piastra naturale e di un termostato regolabile. Inoltre abbiamo Optima Express Happy Hour, un fornetto elettrico per pizza in grado di raggiungere una temperatura di 450 gradi.

Fornetto pizza

Sodastream Jet Gasatore d'Acqua Frizzante, Bianco, 43 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€


Consigli per l’acquisto

Fornetto pizzaCome sappiamo la pizza è un alimento gustoso ed amato da tutti, per questo il piacere di gustare una pizza ogni volta che ne avete voglia, è un ottimo motivo per acquistare un fornetto per pizza ideato per questa tipologia di alimento.

Ora vi starete chiedendo quale sia il migliore elettrodomestico da scegliere tra i vari modelli che si trovano in commercio,e quali sono le caratteristiche che deve avere e gli aspetti di cui tenere conto per non fare una spesa il cui risultato non è soddisfacente.

Per rispondere a queste importanti domande, ora faremo una descrizione dettagliata su come deve essere un fornetto per pizza.

I modelli migliori dei fornetti per pizza, realizzati per l’uso domestico, sono essenzialmente due: il primo è quello dalla forma tradizionale, che può essere equiparato esteticamente ad un fornetto vero e proprio, con una capienza interna sufficiente a ospitare due pizze alimentato a corrente, che genera il calore necessario alla cottura.

Questo elettrodomestico è quello dal prezzo più elevato, che obbliga chi lo acquista ad avere in cucina uno spazio sufficientemente ampio, ed è per questo che lo consigliamo a coloro che pensano di poterlo utilizzare con molta frequenza, oppure alle famiglie numerose.

Il secondo modello di fornetto elettrico per pizza, è quello che si presenta esteticamente composto da due semi-gusci dalla forma circolare, che sono collegati tra loro alla base e capaci dunque di aprirsi come fosse una conchiglia.

La parte inferiore è quella dove va adagiata la pizza ed è caratterizzata da una pietra refrattaria oppure ollare, mentre nella parte superiore troviamo la serpentina elettrica che genera calore e cuoce l’alimento.

Il valore aggiunto di questo fornetto per pizza, è proprio la pietra refrattaria o ollare, che una volta raggiunta la temperatura ideale, è in gradi di mantenerla costante ed omogenea, in maniera tale da garantire la cottura perfetta della pizza, oppure della focaccia ed anche del pane.

La serpentina elettrica che si trova in tutti i migliori modelli di fornetti per pizza, garantisce che la pietra sottostante raggiunga la giusta temperatura in pochissimi minuti, tendenzialmente dieci, e permette la cottura dell’alimento in soli 5 minuti.

  • Friggitrice elettrica Come sappiamo i cibi fritti sono veramente una delizia per il palato, ma purtroppo sappiamo anche che questi alimenti sono altamente calorici e dannosi per la nostra salute se consumati con frequenza....
  • Affettatrice L'affettatrice è un elettrodomestico da cucina che viene impiegato generalmente per il taglio di salumi ed affettati in generale e della carne.E' composta principalmente da una lama rotonda in grado...
  • Bollitori I bollitori sono degli elettrodomestici da cucina che servono per riscaldare l'acqua fino all'ebollizione. Anticamente erano realizzati in metallo, e la parola “Bollitore” viene utilizzata anche in Te...

Klarstein Lucia Rossa - robot da cucina , mixer , impastatrice , 1200 W , 5 L , sistema planetario , tritacarne , ganci per pasta , shaker da 1,5 L , velocità regolabile , rosso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,99€


fornetto pizza: Accessori e pulizia del fornetto

multi fornetto pizzaIl fornetto per pizza elettrico, è un elettrodomestico da cucina molto semplice da utilizzare, che non implica nessuna particolare abilità o manutenzione durante o dopo il suo utilizzo.

Spesso può capitare che durante la fase di cottura della pizza, questa deve essere ruotata di tanto in tanto, in maniera tale da poter garantire la doratura in maniera uniforme.

In commercio si trovano alcuni modelli dotati della paletta, che serve si a posizionare nella maniera corretta la pizza sulla pietra, sia appunto per eseguire la succitata fase di rotazione dell’alimento.

I modelli a conchiglia che abbiamo descritto sopra, hanno solo un limite, quello di cuocere solamente una pizza per volta, per questo è sconsigliato a coloro che vogliono preparare più pizze contemporaneamente, perché è inevitabile che le successive andranno in coda, ed i commensali non potranno consumare il pasto tutti insieme.

Il consiglio che vi diamo, è quello di pulire la pietra dopo ogni cottura, in maniera tale da evitare che pezzi di pasta restino attaccati e si carbonizzino nella cottura successiva, andando a compromettere il gusto della pizza seguente.

Confrontando i prezzi che si trovano in commercio, possiamo dire che il fornetto per pizza che utilizza la pietra refrattaria o ollare, e le dimensioni dell’elettrodomestico, sono gli aspetti principali che influenzano maggiormente il costo finale.

Parlando sempre dei modelli a conchiglia, tenete sempre ben presente il diametro della pietra, che è importante per stabilire la giusta grandezza della pizza che andrete a cuocere.



COMMENTI SULL' ARTICOLO