Ricette con verdure dietetiche
Ricetta italia
Viene servita come contorno
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 200 grammi di melanzane
- 200 grammi di zucchine
- 200 grammi di carote
- 2 cucchiai di Olio extravergine
- 1 spicchio di Aglio
- 1 cucchiao di Aceto
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 149Kcal
- 10g di grassi
- 10g colesterolo
- 7g di fibre
- 4g di proteine
La ricetta delle verdure grigliate in padella è davvero molto semplice da preparare. Questo tipo di cottura è pensato proprio per chi vuole delle verdure che non perdano gusto. Per questa ricetta abbiamo scelto di abbinare melanzane, carote e zucchine che si prestano bene a questi tipo di cottura. Potete scegliere di fare questa ricetta anche con altri tipi di verdure. Queste da noi scelte sono tre tipi di verdure leggere e dal gusto delicato. La cottura in padella e con carta da forno si adatta a qualsiasi delle vostre esigenze. Se non avete la piastra in casa per grigliare le verdure, se non avete tempo per mettervi a grigliarle nella padella antiaderente, questa ricetta è proprio ciò che fa per voi. La cottura rende le verdure morbide e ne esalta il gusto. Dopo la cottura vi basterà condirle con olio di oliva, uno spicchio di aglio tagliato a pezzi piccoli e se lo gradite un cucchiaio di aceto. Queste verdure leggere e saporite staranno benissimo come contorno a della carne, del pesce, del tofu e quant'altro. Ottime su una bella bruschetta, o meglio ancora una 'fresella' accompagnata da qualche pomodoro condito. La leggerezza che profuma di buono, la bontà che non ingrassa. Provate queste verdure anche per accompagnare un antipasto:
200 grammi di melanzane
200 grammi di zucchine
200 grammi di carote
2 o 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto
1 spicchio di aglio
Per prima cosa lavate tutte le verdure sotto acqua corrente e asciugatele leggermente con un panno. Prima tagliate le melanzane. Asportate il peduncolo (1) e poi tagliate la melanzana a bastoncini (2). Potete usare uno di quegli utensili che si usano per tagliare le patatine fritte oppure potete semplicemente tagliare tante fette le verso della lunghezza e poi ricavare tanti bastoncini tagliando delle strisce orizzontali. Tagliate le melanzane, mettetele nel lavello in una colapasta e spolverate con del sale. (3)
Allo stesso modo dovete procedere con le zucchine. Lavatele e dividetele in due parti se son troppo lunghe (4), riducetele in bastoncini (5) e unitele alle melanzane ( 6), senza spolverarle di sale.
Lavate le carote ed eliminate le due estremità (7). Se usate delle carote già belle pulite e lucide potete anche non togliere la buccia. In caso contrario potete usare un pelapatate per togliere la buccia. Tagliate le carote a bastoncini (8) e aggiungetele alle altre verdure nella colapasta (9).
Sciacquate le verdure nella colapasta, mettetele in un panno e asciugatele. A questo punto passate alla cottura. Prendete un foglio abbastanza grande da poter avvolgere tutte le verdure. Lavatelo e strizzatelo e poi mettetelo in una padella antiaderente facendo uscire della carta sul lato destro e sul lato sinistro. Aggiungete al centro le verdure (10), chiudete la carta da forno sulle verdure ( proprio a formare un pacchetto) e coprite con un coperchio (11). Lasciate cuocere per 20 minuti circa e poi trasferite le verdure in una ciotola. Condite le verdure con olio , aglio tagliato a pezzi, un po' di sale e un cucchiaio di aceto
-
Con l’arrivo dei primi freddi e con l’avvicinarsi del periodo invernale si iniziano a desiderare pasti caldi, nutrienti,
visita : ricette dietetiche verdure
COMMENTI SULL' ARTICOLO