ricette primi veloci
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:20:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 500 grammi di pasta di semola
- 3 uova di gallina
- 150 grammi di pancetta affumicata
- 1 pizzico di pepe
- 30 grammi di grana
- 30 grammi di cipolle
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 581Kcal
- 11g di grassi
- 11g colesterolo
- 3g di fibre
- 22g di proteine
La carbonara è un piatto molto semplice e veloce da preparare ottimo sia nella stagione estiva che in quella invernale. E' ottimo come piatto da preparare per una cena veloce con gli amici o per un pranzo da preparare quando avete poco tempo per cucinare. Allo stesso tempo è un piatto molto gustoso da preparare con pancetta o con il guanciale. Nella ricetta originale sarebbe più opportuno usare il guanciale, ma il sapore delle uova si sposa così bene anche con altri salumi che potete preparare questo primo piatto con ciò che più vi piace. Potete anche servirne una variante sempre deliziosa. Quando soffriggete guanciale o pancetta con la cipolla aggiungete in padella uno o due cucchiai di panna da cucina e poi cotta la pasta amalgamate il tutto in padella e alla fine aggiungete le uova ( fuori o in padella, come preferite)
500 grammi di pasta
3 uova ( se non vi piace tanto il sapore e volete una pasta più asciutta usatene 2)
1 pizzico di pepe
olio di oliva
1 cipolla
30 grammi di formaggio
sale
Tagliate il guanciale in tanti pezzi piccoli e riducete anche la cipolla in pezzi molto sottili. Intanto mettete a scaldare un paio di cucchiai di olio in una padella capiente. Preparate pure la pentola con l'acqua che metterete sul fuoco e avrete così il tempo di preparare il soffritto mentre attendete che bolla l'acqua.
Soffriggete la cipolla e aggiungete il guanciale. Lasciate che si soffriggano entrambi e spegnete la fiamma. In una ciotola molto capiente mettete le uova private del guscio.
Sbattete poco le uova, aggiungete una bella spolverata di pepe e il formaggio. Sbattetele energicamente e poi mettetele da parte.
Cuocete la pasta nell'acqua che intanto avrete anche salato. Quando sarà al dente prendetene una metà dalla pentola scolandola con una schiumarola o con un servispaghetti in modo sa trattenere un poco dell'acqua. Scolate il resto della pasta ed aggiungetela in padella al soffritto di cipolla e guanciale. Girate bene gli spaghetti nella padella e spegnete la fiamma.
Mettete la pasta nella ciotola con le uova e mescolate energicamente per amalgamare bene pasta e uova. Servite con una bella spolverata di grana.
COMMENTI SULL' ARTICOLO