Per fare il tonno alla griglia per due persone, avrete bisogno di questi ingredienti:
![]() | Campingaz Culinary Modular Supporto per Pollo Arrosto, Argento, 32x31x8 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,99€ |
Cominciate questa ricetta con gli ingredienti della marinatura. Per prima cosa mettete il limone sul tagliere e tagliatelo a metà (1). Quindi spremetelo (2) con lo spremiagrumi e lasciate da parte il succo (3), per usarlo in seguito.
Quindi prendete le bacche di ginepro e mettetele sul tagliere (4). Prendete il coltello grande e usate la sua lama in posizione coricata per schiacciare leggermente (5) le bacche. Rimettetele da parte in una tazzina e proseguite (6).
Ora iniziate a preparare la marinatura, prendendo una ciotolina in cui versare cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (7) e anche il succo di limone (8). Quindi aggiungete anche le bacche di ginepro schiacciate (9) e proseguite.
Infine tritate il prezzemolo e mettetelo nella marinatura (10), spolverate con del pepe nero (11) macinato fresco e mescolate bene (12) con un cucchiaio.
Ora prendete una planetaria e metteteci dentro il tonno (13), su cui poi verserete la marinatura (14). Quindi prendete la planetaria con il tonno marinato e riponetela in frigo (15) per un paio di ore.
quando il tonno è marinato, mettetelo a sgocciolare in un colino (16). Intanto prendete un piatto piano e metteteci dentro i semi di sesamo (17). Spargetelo bene e poi poggiatevi il tonno su un lato (18), affinché i semi aderiscano bene.
Prendete la griglia elettrica, versate dentro il fondo del serbatoio dell'acqua fino al livello segnato, e accendetela alla potenza massima. Quando è ben calda, poggiatevi sopra i filetti di tonno (19) da far cuocere per circa cinque minuti su quel lato. Nel frattempo aggiustatelo di sale (20). Quando il sale è sciolto, versate sopra i filetti un pochino di liquido della marinatura (21) per non far asciugare la carne.
Dopo cinque minuti, girate i filetti dall'altro lato (22) e lasciate grigliare per altri cinque minuti. Quindi spegnete la griglia e prendete i filetti per impiattarli, uno per piatto (23). Quindi portate subito in tavola (24) ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO