Matteo Bertoli Lingotto di Zafferano® - 20 gr - Soluzione Grattugiabile - Ottenuto da Pistilli di Zafferano Italiano di Altissima Qualità Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€ |
La ricetta delle alici in tortiera è davvero molto semplice, ma ciò non vuol dire che sia meno buona o meno particolare di tante altre ricette, anzi, questa pietanza ha un sapore squisito. Per poter realizzare questo manicaretto in una dose destinata a 4 persone, occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure:350 grammi di alici 200 gr di pane2 ciuffi di prezzemolo2 spicchi di aglio1 pizzico di pepe1 pizzico di sale30 ml di olio extravergine di oliva.
Per realizzare questa squisita e rapida ricetta occorrono, dunque, i seguenti ingredienti: acciughe e olio extravergine di oliva (1), pane da bagnare (2), prezzemolo e aglio (3).
Iniziare la preparazione di questa ricetta partendo dalla pulitura del pesce. Quindi, prendere le acciughe (4), e iniziare la pulitura staccando la testa facendo fuoriuscire anche le interiora e poi apporre un taglio sul ventre per estrarre la lisca (5). Infine,dopo aver ripulito per bene l’acciuga, sciacquarla con dell’acqua fresca corrente e riporla in un piatto pulito (6). Proseguire fino a terminare tutta la quantità necessaria alla ricetta.
In seguito, procedere con il prezzemolo (7), ingrediente fondamentale per questa saporitissima ricetta. Dunque, riporlo su di un tagliere e tagliate lo stelo (8) e poi tritatelo del tutto (9).
Ora è la volta dell’aglio (10). Prendere quattro spicchi e privarli della loro sfoglia esterna (11), riporli poi su di un tagliere e iniziare a tritare il tutto (12).
In seguito, continuare il processo di preparazione tagliando delle fette di pane su di un tagliere (13). Poi, prendere un recipiente dai bordi alti e riempirlo di acqua così da riporre al suo interno il pane per spugnarlo (14). Quando il pane si sarà ammorbidito abbastanza, estrarre la mollica e scartare la crosta e riporlo su di un piano facendo colare attentamente l’acqua in eccesso (15).
Dopo aver tritato finemente e accuratamente anche la mollica di pane spugnata precedentemente (16), prendere un contenitore dai bordi alti e abbastanza capiente e riporre il pane al suo interno (17), seguita poi dal prezzemolo e l’aglio tritati anch’essi precedentemente (18).
Successivamente aggiungere anche l’olio extravergine di oliva (19), seguito poi dal sale (20) e, infine, mescolare il tutto amalgamando tutti gli ingredienti e distribuendo omogeneamente tutto il sapore (21).
Una volta ultimata la preparazione del condimento, è ora di iniziare la preparazione ultima delle acciughe in tortiera, riponendole all’interno di un tegamino di terracotta (22), anticipate da un filo di olio extravergine di oliva così da evitare che possano attaccarsi sul fondo (23). Sistemare le acciughe in un senso circolare, creando un unico strato (24).
Dopo aver realizzato il primo strato di sole acciughe, creare un secondo strato con il condimento, andando a coprire tutta la parte del pesce (25). Procedere in questo modo, alternando uno strato di acciughe ad uno strato con il condimento (26), fin quando non avrete terminato la quantità di pesce necessaria alla vostra ricetta. Infine, aggiungere una leggera spolverata di pane grattugiato sull’ultima superficie (27) e poi infornare ad una temperatura di circa 150°C per un tempo pari a 20 minuti. Terminata la cottura, servire in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO