polpette pomodoro
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 5 €
Tempo totale di esecuzione
00:60:00
Tempo di preparazione
00:20:00
Tempo di cottura
00:40:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 500 grammi di macinato di bovino
- 100 grammi di pane grattuggiato
- 300 grammi di conserva di pomodoro
- 30 grammi di parmigiano
- 30 grammi di pecorino
- 1 uovo di gallina
- 1 manciata di prezzemolo
- 100 spicchi di Aglio
- 30 grammi di cipolle
- 1 spolverata di pepe
- 3 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 796Kcal
- 27g di grassi
- 27g colesterolo
- 8g di fibre
- 63g di proteine
Le polpette al sugo di pomodoro sono un classico della cucina italiana, ottime a tutte le età e molto amate anche dai bambini. La loro realizzazione è piuttosto facile, ma i tempi abbastanza lunghi, tra preparazione e cottura vi servirà circa un'ora. Gli ingredienti sono semplici e comuni, tra cui la carne è chiaramente il principale e il più importante. La sua qualità determina la bontà del piatto e quindi il suo gradimento, anche se il sugo apporta molto sapore. Il piatto è molto nutriente, grazie alla carne, ai formaggi e alle uova. Queste funzionano anche come collante tra i vari ingredienti, mentre il pane favorisce la crosticina esteriore.
Le polpette al sugo sono uno dei secondi piatti più buoni e semplici da realizzare. Per una ricetta da due persone, circa 5 o 6 polpette a testa, bisogna che vi procuriate:
500 g di carne di manzo macinato
100 g di mollica di pane rafferma
300 g di salsa di pomodoro
30 g di parmigiano
30 g di pecorino romano
1 uovo
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
½ cipolla
pepe nero
olio extravergine di oliva
- Le braciole di maiale possono essere cucinate in vari modi, sempre molto gustosi, con diverse spezie. Se i semi di finocchio sono la spezia simbolo del maiale, altre ricette utilizzano le erbe aromati...
- Preparare gli involtini di carne, è molto semplice e veloce, infatti il suo tempo di preparazione e cottura è di circa trenta minuti. La carne che abbiamo utilizzato è il macinato di manzo, ricco di p...
- Le polpette sono uno dei secondi più cucinati in Italia, ottimi sia per gli adulti che per i bambini, spesso restii alla carne, ma non alle morbide polpette, carne macinata arricchita con formaggio e ...
- Le costine di maiale al forno sono un gustoso secondo semplice da realizzare che necessita una cottura di almeno mezzora. Il piatto è ricco di sapore e di nutrimento, e non vi creerà problemi, sceglie...
Iniziate a preparare alcuni ingredienti come primo passo per fare le polpette. Prendete una planetaria e metteteci la mollica di pane rafferma, quindi con il mixer polverizzatela. Potete anche grattarla se preferita, l'importante è ridurla in polvere finissima. Quindi tritate l'aglio e il prezzemolo.
In una planetaria mettete la carne di manzo tritata e aggiungetevi prima l'aglio tritato e poi il prezzemolo. Iniziate quindi a mescolare bene il tutto.
Quindi rompete l'uovo in una scodella piccola, salatelo leggermente quindi sbattetelo con una forchetta e unitelo alla carne tritata. Mescolate bene il tutto e passate alla fase successiva.
Quindi ora grattate sia il parmigiano che il pecorino, per unirli alla carne trita. Infine per ultimo aggiungete la mollica di pane tritata e iniziate a mescolare bene il tutto con un cucchiaio di legno.
Quindi prendete un tegame ampio e metteteci cinque cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Quindi tritate uno spicchio d'aglio e anche la cipolla e mettete tutto nel tegame.
Quando la cipolla inizia ad essere trasparente e l'aglio dorato iniziate a versare la passata di pomodoro. Mescolate bene e salate leggermente lasciando andare con il coperchio a fuoco medio per circa 10 minuti.
Intanto preparate le polpette lavorandole tra le due mani per arrotolare le palle di carne. Quindi mettetele nel sugo per farle cuocere per circa 40 minuti. Una volta cotte spegnete il gas e servite in tavola ben caldo. Questo è un piatto che può essere gustato anche freddo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO