bistecca di vitello
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 10 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:15:00
Tempo di cottura
00:25:00
Tipo di cottura: piastra
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di Carne magra di vitello
- 100 grammi di spinaci
- 100 grammi di funghi chiodini
- 2 spicchi di Aglio
- 5 cucchiai di Olio extravergine
- 1 manciata di sale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 252Kcal
- 8g di grassi
- 8g colesterolo
- 4g di fibre
- 44g di proteine
Questa ricetta, è un ottimo secondo piatto da servire sulle vostre tavole, accompagnato con verdure ed ortaggi per rendere il pasto più appetitoso.
La bistecca di vitello è una carne molto tenera e dal retrogusto dolciastro, consigliamo infatti di non cuocerla molto per evitare che questa si indurisca e vada perso tutto il suo sapore.
Potete accompagnare alla carne qualsiasi contorno che più gradite ed anche del buon vino rosso.
Per realizzare la seguente ricetta per due persone, dovete avere a disposizione questi ingredienti:
2 bistecche di vitello
100 g spinaci freschi
100 g funghi champignon
2 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva
sale fino
-
La carne rappresenta una delle principali fonti di proteine nell'alimentazione umana, insieme al pesce e ai latticini. Un tempo il suo consumo era considerato simbolo di benessere economico ed era ris... -
Se stavate cercando un modo per imparare nuove ricette ancora più veloce e più semplice rispetto ai nostri articoli siete nella sezione giusta. In videoricette carne troverete tutte le ricette di stuz... -
Lo spezzatino ai funghi viene generalmente preparato con della carne bovina, la più adatta ad accompagnare i funghi ma non l'unica. Se preferite infatti potrete sostituirla con la carne di pollo, ma a... -
Lo spezzatino al pomodoro è tra i più classici, se non il più classico, degli stufati di carne in pezzi, cucinato da tutte le mamme almeno una domenica al mese. La sua cottura molto lunga infatti lo f...
Ponete gli spinaci su un tagliere e con un coltello eliminati tutti i gambi ed eventuali foglie rovinate (1), dopo sotto abbondante acqua corrente, lavateli accuratamente (2) poi dopo averli fatti scolare lasciateli da parte su un piatto (3).
Lavate accuratamente i funghi champignon sotto l'acqua corrente eliminando i residui di terra (4), poi poneteli su un tagliere ed affettateli finemente con un coltello dalla lama seghettata (5) e lasciateli da parte dentro un piatto fondo (6).
Prendete una padella antiaderente capiente e versatevi cinque cucchiai di olio extra vergine di oliva (7), dopo unitevi i due spicchi di aglio interi (8) ed una volta ben caldo, aggiungete i funghi tagliati precedentemente (9). Mescolate con un mestolo di legno e coprite con un coperchio lasciando cuocere a fiamma moderata per circa dieci minuti.
Trascorso il tempo di cottura dei funghi champignon, aggiungete in padella gli spinaci freschi (10), a questo punto aggiustate con del sale fino a vostro gradimento (11) e quando anche gli spinaci saranno cotti, eliminate con un cucchiaio gli spicchi di aglio interi (12). Mettete da parte il contorno dentro un piatto fondo.
Mettete a scaldare sul fuoco la bistecchiera, dopo ponetevi la
bistecca di vitello (13) lasciando cuocere a vostro gradimento, dopo con una forchetta, girate la carne su l'altro lato (14) e terminate la cottura (15).
Prendete un piatto piano da portata molto capiente e con un cucchiaio sistemate il contorno di funghi e spinaci (16) fino a terminarlo completamente (17) e poi aggiungete la
bistecca di vitello (18). Servite in tavola ben caldo, accompagnando alla portata, un buon vino rosso e del pane bianco bruscato caldo per chi volesse servirsene.
COMMENTI SULL' ARTICOLO