salsiccia al sugo
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 6 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di salsiccia fresca di maiale
- 300 grammi di conserva di pomodoro
- 30 grammi di carote
- 30 grammi di cipolle
- 15 grammi di sedano
- 1 manciata di sale
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 808Kcal
- 59g di grassi
- 59g colesterolo
- 4g di fibre
- 37g di proteine
Questa ricetta che vi abbiamo proposto, è un buon secondo piatto di carne da portare sulle vostre tavole, accompagnandolo per chi lo gradisce, con del pane fresco.
La carne che abbiamo utilizzato è quella di maiale, ma potete ugualmente seguire passo passo la ricetta, sostituendo le salsicce di suino, con quelle di pollo ad esempio, per rendere la pietanza più leggera.
Il tempo di preparazione e cottura è di circa quaranta minuti, per fare insaporire bene la salsa di pomodoro in cottura, anche perché la carne di maiale impiega pochissimo tempo a cuocersi.
Potete servire sulla vostra tavola, del buon vino rosso, che si sposa alla perfezione con questa ricetta.
Per realizzare la seguente ricetta per due persone, dovete procurarvi i seguenti ingredienti:
4 salsicce di maiale
300 g di pomodori pelati
½ carota
½ cipolla bianca
½ costa di sedano
olio extra vergine di oliva
sale fino
- Lo spezzatino di maiale è un piatto gustoso e anche insolito, cucinato in bianco per rendere la carne del suino tenera ed appetitosa. Non servono particolari ingredienti per cucinarlo semplicemente co...
- Questo piatto non è certamente tra i più conosciuti per la cottura delle braciole di maiale, ma comunque offre ottimi gusti che potrete sfruttare anche in serate con gli ospiti. Il piatto infatti è gu...
- Il maiale con i peperoni è un classico della cucina italiana, cucinato in vari modi e con varie parti del maiale. Vediamo oggi una delle ricette più semplici che si possono realizzare con la braciola ...
- Il maiale in agrodolce è uno dei piatti più tipici della cucina cinese, facile da realizzare ma di lunga preparazione, da eseguirsi in più fasi distinte. Il suo gusto dolciastro ed esotico potrebbe es...
| Alicert5II Grembiule con Coniglietto per Ragazza, Pasqua, Regalo Personalizzato, Grembiule per Bambini, Stampato, per Cucinare, Feste, Coniglio, Ragazza, Festa Favore, Coniglietto Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€
|
Lavate accuratamente la carota sotto l'acqua corrente (1), dopo sopra un tagliere, tagliuzzatela finemente a rondelle con un coltello dalla lama seghettata (2), infine mettete da parte su un piccolo piattino piano (3).
Ponete il sedano dentro uno scolapasta e lavatelo bene sotto l'acqua corrente (4), poi con un coltello dalla lama seghettata, tagliatelo finemente (5) e lasciate da parte su un piattino piano (6).
Ponete la cipolla su un tagliere pulito (7), poi con un coltello dalla lama lunga, sminuzzatela finemente (8) e lasciate da parte il composto su un piattino piano (9).
Ora prendete le salsicce e mettetele sopra il tagliere (10), poi con un coltello dividete a metà (11) e lasciatele da parte dentro un piccolo piatto fondo (12).
Aggiungete in una pentola di media grandezza, quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva (13) e dopo anche la cipolla sminuzzata in precedenza (14) e il sedano (15).
A questo punto unite in pentola anche la carota (16) ed i pomodori pelati (17), aggiustando di sale fino a vostro gradimento (18). Mescolate bene con un mestolo di legno facendo un leggera pressione sopra i pelati, e lasciate cuocere per circa quindici minuti a fiamma moderata.
Mettete a cuocere in pentola le salsicce divise precedentemente a metà (19), sistemandole un po distanziate l'una dall'altra (20) e con un mestolo girate accuratamente (21). Lasciate cuocere per circa quindici minuti a fiamma moderata, controllando di tanto in tanto che la carne non si attacchi al fondo della pentola. Appena cotte le salsicce, impiattate servite sulla vostra tavola ben caldo, accompagnando alla pietanza del buon vino rosso speziato e vegetale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO