hamburger di maiale
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:15:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:10:00
Tipo di cottura: piastra
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di
- 1 uovo di gallina
- 30 grammi di maionese
- 20 grammi di pan carrè
- 2 foglie di lattuga
- 20 grammi di parmigiano
- 1 spolverata di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 644Kcal
- 52g di grassi
- 52g colesterolo
- 0g di fibre
- 38g di proteine
L'hamburger di maiale è un ottimo secondo piatto, molto nutriente e gustoso, amato dai giovani ma da mangiare non quotidianamente specialmente nel caso di carne abbastanza grassa. Potete mangiarlo singolarmente oppure in un buon panino di quelli fatti apposta per questo tipo di carne, magari aggiungendo anche del ketchup da mescolare con un po di maionese. L'hamburger è anche tra le preparazioni di carne più amate dai bambini, ed anche più digeribile visto che la carne è già stata macinata e quindi molte molecole già scisse per i succhi gastrici. La preparazione poi è veloce da realizzare e non presenta particolari difficoltà.
Per creare dei buoni hamburger di maiale semplici, per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
300 g di carne macinata di maiale
30 g di maionese
2 fette di pan carré
1 uovo
2 foglie di lattuga
20 g di parmigiano grattugiato
pepe nero
-
Per tutti gli amanti dell'hamburger, per chi adora i pranzi veloci ma non banali, per chi in pausa pranzo ha solo 30 minuti ma non vuole mangiare la classica insalatina ecco una ricetta di hamburger f... -
La ricetta per cucinare il vero hamburger americano non esiste poichè essendo l'hamburger un panino, è soggetto a infinite variazioni e personalizzazioni. In questa ricetta troverete un metodo abbasta... -
Gli hamburger sono un pasto ideale per chi non ha tempo, sono ideali in pausa pranzo, si mangiano in poco tempo e non richiedo grande manualità. Possono anche essere fatti la mattina per il pomeriggio... -
Fra le numerose tipologie di hamburger che si possono cucinare, gli hamburger di vitello sono sicuramente uno dei più invitanti e ricchi dal punto di vista del sapore. Inoltre gli hamburger di vitello...
Cominciate la ricetta rompendo l'uovo (1) in una ciotolina. Sbattetelo (2) con una forchetta e aggiustate di sale (3), quindi continuate.
Ora spolverate l'uovo con del pepe nero (4) macinato fresco e unite anche il parmigiano grattugiato (5). Infine sbattete bene (6) di nuovo per amalgamare tutti gli ingredienti.
Ora prendete il pan carré e ponetelo sul tagliere per eliminare con il coltello grande la crosta. Quindi tagliatele a striscioline (7) e poi a quadrucci (8) da mettere a parte (9) in un piattino.
Ora unite i quadrucci di pan carré (10) all'uovo, mescolate bene e quindi versate anche la carne macinata (11). Con la forchetta amalgamate bene (12) il tutto con cura.
Una volta ben amalgamato il composto di macinato ponetelo sul tagliere e schiacciatelo leggermente (13) per avere uno spessore di massimo 7 millimetri. Quindi prendete una tazza capovolta e poggiatela sulla carne (14) per poi schiacciarla e staccare così una forma tonda, che sarà il vostro hamburger (15) da mettere a parte su un piattino.
Ora mettete una padella ampia ed antiaderente sul fuoco vivace e una volta calda metteteci l'hamburger (16) a cuocere per sette minuti su un lato (17) e poi per circa altri sette minuti sull'altro (18), facendo attenzione a che la carne sia ben cotta anche all'interno. Nel frattempo lavate bene le foglie di lattuga e asciugatele, e mettetele intere sui piatti, una per ciascun hamburger, in modo da poggiarvelo sopra con della maionese di lato come nella foto principale. Appena cotto servite subito in tavola ancora ben caldo, con il macinino del pepe nero accanto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO