
Per preparare i peperoni ripieni dovrete procurarvi qualche ingrediente che non sempre è disponibile in casa. Comunque per una ricetta da due persone procuratevi:
Il nome esatto è Capsicum L. appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è originario delle Americhe, ma è ampiamente coltivato in tutto il mondo.Il periodo naturale di raccolta va da giugno a sett...
I peperoni ripieni di riso sono un piatto classico della cucina italiana, una prelibatezza cucinata in particolare nel centro sud. La loro preparazione è semplicissima ma la sua cottura molto lunga. R...
I peperoni ripieni di carne sono un classico della cucina meridionale, nutrienti e sostanziosi, un ottimo secondo piatto ma che può essere servito anche come piatto unico. La loro preparazione seppur ...
I peperoni ripieni al tonno sono un'ottima alternativa leggera ai peperoni ripieni di carne di maiale, molto più pesanti. Ottimi per l'estate essendo più leggeri, questi peperoni sono anche più sempli... Per preparare i peperoni ripieni bisogna fare una preparazione degli ingredienti preventiva. Quindi iniziamo a tritare l'aglio e il prezzemolo. Quindi prendiamo il pane secco, rompiamolo e poniamolo in una planetaria con un pochino d'acqua per ammorbidirlo e renderlo in pappa.
Le salsicce poi vanno triturate. Dovete quindi fare un'incisione per aprirle e tirare via la pelle. Una volta spellate trituratele bene.
Quindi ora nella stessa planetaria in cui avete preparato la pappetta del pane, rompete un uovo. Quindi mettete il prezzemolo e l'aglio tritati. Quindi grattate il parmigiano e il pecorino e aggiungeteli all'impasto.
Ora che avete tutti gli ingredienti nella planetaria iniziate ad amalgamarlo bene con le mani fino a renderlo uniforme e compatto. Quindi coprite con un panno la planetaria e lasciate in un posto fresco per dedicarvi ai peperoni.
Ora lavate bene i peperoni e tagliateli ad un'altezza di ¾ per togliere il coperchio. Svuotateli di tutti i semi e delle parti bianche, da tagliare con un coltello ben affilato.
Ora riprendete il ripieno e con un cucchiaio iniziate a riempire i peperoni. Compattateli senza pressarli troppo e riempitili fino all'orlo. Quindi mettete sopra il pan grattato da tostare in padella con un pochino d'aglio e un pochino di parmigiano.
Naturalmente preriscaldate il forno. Quindi prendete una teglia da forno e ungetela d'olio. Ponete sopra i peperoni e accanto il coperchio. Fate cuocere per circa 1 ora a 180°C. Una volta cotti fateli riposare almeno 10 minuti, e poi mettete il cappuccio e servite su un piatto piano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO