
Per fare la torta salata ai formaggi per due persone preparate i seguenti ingredienti:
La torta salata al prosciutto crudo è un piatto unico classico, ottima anche come piccolo antipasto tagliato in fettine, facile da realizzare quale sia la ricetta utilizzata. Ci sono infatti molti mod...
La torta salata alla zucca è una preparazione dal gusto particolare, quasi dolciastro, dovuto alla zucca e alla ricotta. La sua preparazione è estremamente semplice e anche relativamente veloce, in qu...
Questo piatto è molto semplice da preparare e può essere servito sia freddo che caldo, in antipasto per aperitivi oppure anche come piatto unico. Preparartela per qualsiasi occasione o anche semplicem...
La torta salata ai funghi è una preparazione gustosa che ha come base la pasta sfoglia e i funghi. Le varie ricette uniscono poi diversi ingredienti, a volte la besciamella, a volte l'uovo oppure la p... La ricetta si deve iniziare con la preparazione della pasta sfoglia. Allora prendete una planetaria e setacciatevi dentro la farina (1) su cui verserete l'acqua (2). Quindi iniziate a ridurre il burro a cubetti e aggiungetelo nella planetaria (3).
Poi con le mani iniziate ad impastare (4) portando gli ingredienti dal basso verso l'alto e poi massaggiando con energia per circa 15 minuti. Una volta creato l'impasto, elastico e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola (5) trasparente per gli alimenti e riponetelo in frigorifero (6) o all'esterno nelle giornate fresche per farlo riposare circa 2 o 3 ore.
Quando l'impasto ha riposato, imburrate il fondo (7) di una tortiera da 17 centimetri di diametro e poggiatevi dentro l'impasto che inizierete ad allargare con le mani (8) fino a raggiungere i lati per formare una base (9) con dei bordi alti un centimetro.
Ora rompete l'uovo in una ciotolina (10), aggiustate di sale e spolverate con del pepe nero (11) macinato fresco. Quindi sbattete bene (12) con una forchetta e proseguite la ricetta.
In un'altra ciotolina mettete lo stracchino (13) e il gorgonzola (14), schiacciatelo e mescolatelo bene (15) con una forchetta.
Ora nella ciotolina con i formaggi versate anche l'uovo sbattuto (16) e mescolate bene con una forchetta (17). Una volta ottenuta una crema omogenea riversatela sulla base della torta (18).
Infine spalmate bene (19) la crema sulla base della torta per creare uno strato omogeneo che occupi tutta la superficie, grattaci sopra il parmigiano (20) e quindi infornate (21) in forno preriscaldato a 160°C per circa mezzora. Una volta pronta, sfornate la torta e fatela freddare rima di servire in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO