torta salata fagiolini
Ricetta italia
Viene servita come antipasto
Ricetta per 2 persone
Costo 3 €
Tempo di preparazione
02:-30:00
Tempo di preparazione
00:60:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 250 grammi di farina di grano tenero
- 200 grammi di fagiolini
- 1 uovo di gallina
- 125 grammi di mozzarella
- 70 grammi di burro
- 5 cucchiai di Olio extravergine
- 1 manciata di sale
- 1 spolverata di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 988Kcal
- 50g di grassi
- 50g colesterolo
- 8g di fibre
- 36g di proteine
La torta salata è un ottima alternativa alla classica pizza. L'impasto è molto semplice e veloce e il tempo di cottura minimo. Questa versione con i fagiolini è molto originale, in quanto non sempre viene utilizzato questo ortaggio per ricette simili. Lo consigliamo per una cena tra vecchi amici oppure in una festa di compleanno. La torta salata fa parte della cucina classica italiana.
Per realizzare la seguente ricetta per due persone, procuratevi questi ingredienti :
250 g di farina
200 g di fagiolini freschi
1 uovo fresco medio
1 mozzarella
70 g di burro light
olio extra vergine di oliva
sale fino
acqua
-
La torta al prosciutto cotto è un piatto unico molto buono, perfetto per qualsiasi occasione, anche da portare in ufficio. Tra le tante ricette disponibili la più gustosa è certamente quella con la mo... -
La torta salata vegetariana si prepara con una ricetta semplice e in poco tempo, per essere servita sia come antipasto o stuzzichino, che come secondo piatto vegetariano.... -
La torta salata di patate e cipolle si cucina con una ricetta semplice e veloce, ed è molto gustosa. Perfetta sia in antipasto che come secondo, questa torta è molto apprezzata per l'abbinamento, anch... -
La torta salata allo yogurt si può realizzare con tantissime ricette, con svariati ingredienti e gusti diversi. Una ricetta molto classica vede la torta realizzata con il prosciutto crudo e la zucchin...
Iniziate l'impasto tagliando il burro a pezzettini e lasciandolo da parte su un piattino piano (1), dopo versate la farina in una terrina grande oppure in una planetaria (2), ora aggiungete il burro a pezzi (3).
Adesso versate qualche cucchiaio di acqua (4), ed iniziate ad impastare con la punta delle dita (5), fino ad ottenere una palla omogenea (6).
Ora prendete la pellicola trasparente da cucina (7), e avvolgetela interamente attorno all'impasto (8), poi mettete il frigo per almeno trenta minuti (9).
Lavate i fagiolini freschi sotto l'acqua corrente (10), poi con un coltello togliete le estremità (11), e mettete da parte su un piatto fondo (12).
Dopo aver versato l'acqua in una pentola capiente, immergete i fagiolini (13), e aggiustate di sale (14) lasciate bollire per circa quindici minuti e scolate in uno scolapasta (15).
Prendete la mozzarella fresca e tagliatela a metà su un tagliere con un coltello dentato per evitare che vada in pezzi (16), dopo fatela a fettine (17), e lasciate da parte su un piatto fondo (18).
Avvolgete la base ti una teglia rotonda con della carta da forno (19), poi posatevi sopra l'impasto (20), e con le punte delle dita stendete tutta la pasta (21).
Una volta steso l'impasto iniziate a mettervi sopra i fagiolini in modo circolare (22), e sempre nello stesso modo mettete la mozzarella a pezzi (23), poi aggiungete l'olio extra vergine di oliva (24).
Per ultima cosa mettete il sale fino a vostro gradimento (25), poi mettete a cuocere per trenta minuti nel forno preriscaldato o a 150 gradi (26) ed una volta terminato il tempo di cottura, tirate fuori (27) la torta salata e lasciatela raffreddare per cinque minuti. Servite in tavola ancora calda.
COMMENTI SULL' ARTICOLO