cous cous agnello
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 6 €
Tempo totale di esecuzione
00:30:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:25:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di Agnello carne magra
- 180 grammi di cous cous
- 10 cucchiai di vino bianco
- 1 grammo di peperoncini piccanti
- 10 grammi di menta secca
- 2 foglie di menta
- 1 manciata di sale
- 5 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 604Kcal
- 13g di grassi
- 13g colesterolo
- 4g di fibre
- 37g di proteine
Questo piatto dalle origini del nord Africa, è molto apprezzato anche sulle tavole italiane.
Accompagnato con i boccini di agnello è un ottimo primo piatto da servire in tavola.
Gli ingredienti presenti in questa ricetta, sono semplici da trovare in commercio e tutti genuini.
Per chi volesse sostituire l'agnello con un altro tipo di carne, consigliamo i bocconcini di pollo, oppure di manzo, oppure aggiungendo a questa pietanza dei funghi da cuocere insieme alla carne.
Il cous cous è una pasta molto piccola e non necessita di abbondante acqua di cottura.
Ottimo da assaporare sia in inverno che in estate, magari servendolo freddo, condito con dell'olio extra vergine di oliva crudo, insieme ad ortaggi che più preferite.
Potete servire in tavola il cous cous con l'agnello come primo piatto, oppure diminuendo le porzioni, potete offrirlo ai vostri ospiti come antipasto.
Per realizzare questa ricetta per due persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
300 g di bocconcini di agnello
180 g di cous cous
100 ml di vino bianco
10 g di peperoncino macinato
10 g di menta secca
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale fino
2 foglie di menta fresca
- Cous Cous è una preparazione a base di semola tradizionale delle popolazioni Nord Africane.Negli ultimi anni si è diffuso con grande successo anche grazie al fatto che è possibile reperire in commer...
- Il cous cous è un cibo tradizionale del Mediterraneo meridionale, in particolare del nord Africa e della Sicilia occidentale, posta a pochi chilometri dal continente nero. È un alimento a base di semo...
- Il cous cous al pollo e verdure si realizza con una ricetta semplice pronta in 30 minuti di cottura e può rappresentare un piatto diverso per quelle giornate in cui si viole provare qualcosa di nuovo,...
- Il cous cous vegetariano è un buon primo piatto da gustare in compagnia, facile da fare con una cottura veloce ai fornelli....
Mettete a scaldare cinque cucchiai di olio extra vergine di olia dentro una pentola capiente (1), poi una volta ben caldo, aggiungete due spicchi di aglio con la camicia (2), ed unitevi i bocconcini di agnello (3).
Aggiungete mano a mano la mente secca (4), poi il peperoncino macinato (5) e aggiustate con il sale fino (6) mescolando bene con un mestolo di legno e lasciate cuocere per quindici minuti a fiamma moderata.
trascorsi i quindici minuti, versatevi il vino bianco (7), continuando a mescolare con un mestolo di legno (8), poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per altri dieci minuti alzando il fuoco (9).
Dopo aver fatto cuocere a fiamma alta, togliete il coperchio e mescolate con un mestolo di legno (10), poi aggiungete la menta fresca (11) ed infine coprite nuovamente (12) e fate cuocere per cinque minuti.
Aggiustate di sale a vostro gradimento l'acqua di cottura del cous cous (13) poi versatevi il cous cous (14) e mescolate bene fino a quando non si sarà asciugata tutta l'acqua (15).
Ora con un cucchiaio togliete l'aglio intero dalla pentola (16), poi aggiungetevi il cous cous (17) e mescolate bene con un mestolo di legno (18), fin quando la carne ed il cous cous si saranno uniti completamente. Impiattate e servite in tavola ben caldo, accompagnato per chi lo gradisce, da un buon vino bianco poco aromatico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO