cous cous

Il Cous Cous è ormai conosciuto ed apprezzato diffusamente ma la sua origine e la sua tradizione è indissolubilmente legata alle popolazioni Nord Africane.

Pur essendo legato a tradizioni religiose, si consuma ad esempio durante le celebrazioni per la fine del Ramadan e per le ricorrenze familiari in genere, rappresentando l’amore, l’abbondanza e la condivisione.

In realtà le sue origini si perdono nei secoli e se ne ritrovano tracce in alcuni scritti risalienti al XI°-XII° secolo, principalmente in uso tra le popolazioni Berbere si è comunque diffuso rapidamente oltre che in Marocco, Tunisia e Algeria anche in Spagna e in Sicilia grazie al suo elevato valore nutritivo che permette di assimilarlo al riso e al pane inoltre, a fronte di una preparazione iniziale un po’ laboriosa, si conserva bene ed è estremamente economico.

La preparazione tradizione prevede tempi piuttosto lunghi, ... continua


Articoli su : cous cous


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • cous cous ricette

      Piatto tipico dell'area mediterranea, il cous cous è un piatto molto particolare che si può cucinare anche fra le mura domestiche...scopri la ricetta!
    • cous cous pesce

      cous cous con pesce Il cous cous con il pesce è un piatto completo frutto della tradizione mediterranee e cucinarlo in casa porta sempre una ventata di mare anche se ci troviamo lontani dalle scogliere e dalle spiagge
    • cous cous verdure

      cous cous con verdure Il cous cous di verdure è un piatto molto buono, della tradizione mediterranea, leggero ed ideale come primo piatto o come piatto unico
    • cous cous al curry

      Il cous cous al curry Il cous cous sl curry è un gustoso piatto che vede l'unione della spezia orientale con la cucina tradizionale nordafricana.
    • cous cous zucchine

      cous cous di zucchine La ricetta del cous cous con le zucchine non è molto semplice, soprattutto se si è alla prima esperienza: bisogna stare attenti alla cottura e al condimento. La ricetta del cous cous con le zucchine è
    • cous cous agnello

      Cous cous agnello Per realizzare questa ricetta, non serve un elevato tempo di cottura e neanche di preparazione. Consigliamo di gustarlo ben caldo con del pane bruscato.
    • cous cous carne e verdure

      Il cous cous di carne e verdure Il cous cous con la carne e le verdure può essere preparato secondo varie ricette, con diversi tipi di carne ed ortaggi.
    • cous cous pollo verdure

      Il cous cous al pollo e verdure Il cous cous al pollo e verdure è semplice da fare e si può presentare in qualsiasi occasione e stagione.
    • cous cous di pesce

      cous cous con pesce Il cous cous (o anche cuscus) è un alimento tipico di tutto il Nord Africa, e tradizionalmente consu
    • cous cous carne

      Cous cous carne Il cous cous con la carne, è un primo piatto completo ed appetitoso, che potete accompagnare sulle vostre tavole con del buon vino rosso.
    • cous cous ceci

      Cous cous ceci Il cous cous accompagnato con i ceci ed altri ortaggi, è un pasto completo, che potete servire in famiglia nelle fredde serate in vernali.
    • cous cous freddo

      Cous cous freddo Potete accompagnare a questa pietanza delicata ma molto gustosa, del vino bianco secco. Assaporate il cous cous freddo di frigorifero.
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , infatti la semola deve essere inizialmente inumidita per poi ottenere, grazie all’abilità di mani sapienti, i granelli che insieme alla farina di grano duro andranno cotti in una apposita pentola a vapore (couscoussiera) lavorandoli ogni 10-15 minuti per far si che i granelli non si compattino. Per quanto riguarda il condimento questo varia in base di paese in paese, ma il couscous è estremamente versatile e può essere accompagnato da verdura, pesce, carne, legumi, e addirittura in versione dolce, con la frutta secca la cannella e il latte aromatizzato ai fiori d’arancio.

      In Tunisia ad esempio si accompagna con verdure, ceci stufato d'agnello e l'harissa, una salsa speziata e piccanteIn Italia il successo di questo alimento è legato al fatto che si trova in commercio già precotto, la preparazione casalinga risulta quindi estremamente rapida e si presta ad innumerevoli preparazioni.

      Vediamo insieme la preparazione “base” del couscous che richiederà poco più di 10 minuti.

      Ingredienti per 4 persone:

      250 gr di couscous (possibilmente a grana media o grossa)

      250 gr di acqua

      Un cucchiaino di sale

      Un cucchiaio di spezie per cous cous (paprika, cumino, coriandolo, cardamomo, cannella, noce moscata, pepe nero, chiodi di garofano, zenzero)

      Un cucchiaio di burro

      3 cucchiai di olio di semi di mais o girasole

      In una casseruola portare ad ebollizione l’acqua con il sale. A parte mescolare le spezie con il couscous ed aggiungere i 3 cucchiai d’olio cercando di amalgamare bene con una forchetta o meglio ancora con le mani cercando di fare impregnare i granelli di olio e spezie. Se non riuscite a trovare il preparato di spezie per couscous potete preparare un mix con paprika (dolce o piccante in base ai gusti), noce moscata, cannella, zenzero, cardamomo, chiodi di garofano, cumino, coriandolo e pepe nero. Naturalmente se non avete a disposizione tutte queste spezie potete anche “ridurre” gli ingredienti cercando però di non farvi mancare lo zenzero, il cumino e la paprika. Una volta fatta questa operazione, se l’acqua ha raggiunto il bollore possiamo aggiungere il couscous nella casseruola e a fuoco spento lasciare riposare 2 minuti con il coperchio dopo avere girato un po’ in modo da fare assorbire tutta l’acqua. Trascorsi i 2 minuti aggiungiamo il burro, accendiamo a fuoco dolce e girando con un cucchiaio di legno facciamo cuocere 3-4 minuti. Lasciamo ancora riposare il couscous a fuoco spento e con un coperchio per 7-8 minuti, trascorsi i quali sgraniamo bene con una forchetta, o meglio ancora con le mani. Il nostro couscous è pronto ad incontrare qualsiasi condimento, caldo o freddo.

      Guarda il Video