brodo

Un altro piatto tipico del periodo invernale è senza dubbio il brodo, una ricetta ottima nei giorni più freddi dell’anno sia perché viene consumata calda sia perché ha ottimi valori nutritivi pur restando un piatto leggero e facile da digerire. Il brodo è un piatto che va consumato preferibilmente a cena e che viene consigliato in molte diete come primo piatto per la sera, al pari di minestre e minestroni.

Per capire il perché della leggerezza di questo alimento basta pensare all’ingrediente principale con il quale viene preparato: l’acqua. L’acqua è infatti alla base di ogni ricetta di brodo, sia che si tratti di brodo di verdure, che di brodo di carne che brodo di pesce. Questo ingrediente dona al brodo la leggerezza e la digeribilità che lo caratterizzano, a patto che non si esageri con qualche altro ingrediente accessorio.

Generalmente parlando, ... continua


Articoli su : brodo


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • brodo di carne

      Brodo di carne La ricetta del brodo di carne è abbastanza semplice ma la sua preparazione richiede molto tempo. La ricetta del brodo di carne prevede la cottura della carne di pollo e/o di vitello in una pentola con
    • brodo vegetale

      Brodo vegetale Ecco passo per passo la ricetta semplice e squisita per cucinare il brodo vegetale ideale come primo piatto in inverno o come base per molte altre ricette
    • pastina brodo

      Pastina in brodo Questa ricetta composta da ingredienti genuini, e' un pasto completo da servire caldo. Cambiando la pasta, con ad esempio tortellini di carne, puo' essere un buon pranzo della domenica.
    • spaghetti in brodo

      Gli spaghetti in brodo Gli spaghetti in brodo sono semplici da realizzare e molto gustosi, perfetti per le serate invernali molto fredde.
    • pollo in brodo

      pollo in brodo Il brodo di pollo è una ricetta tradizionale ma sempre gustosa e ricca di nutrienti. Il brodo di pol
    • ricette brodo di pollo

      Il brodo di pollo Il brodo di pollo si cucina con una ricetta semplicissima, dalla lenta e lunga cottura a fuoco dolce. Ottima leggerezza per le giornate invernali.
    • pasta in brodo

      La pasta in brodo La pasta in brodo si serve calda in inverno per ristorare il corpo nel freddo pungente, con ricette veloci e risultati ottimi.
    • riso in brodo

      Riso in brodo Il riso in brodo è un piatto caldo molto apprezzato specialmente nel periodo invernale, semplice e veloce da realizzare in casa con l'aggiunta di pochi ingredienti.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , il brodo è una ricetta leggera e non troppo complessa da preparare e con un po’ di esperienza si possono sicuramente ottenere degli ottimi risultati. Il brodo vegetale è sicuramente il più leggero ed il più facile da cucinare. Per cucinare la ricetta del brodo di verdure servono alcuni ingredienti essenziali come il porro, le cipolle e altre verdure che sono sempre presenti nelle principali ricette di brodo. In questa sezione di stuzzicante.it troverete moltissime ricette di brodo per poter sperimentare sapori nuovi e cucinare qualche ricetta diversa dal solito.

      Se preferite invece mangiare il brodo di carne, troverete altrettante ricette di brodo in questa sezione, per sperimentare diversi tipi di brodo cucinati con tipi di carne differente. Il brodo di carne richiede un po’ di preparazione e di tempo in più, ma una volta che avrete imparato a cucinare qualche ricetta, vi risulterà tutto più semplice. Nella preparazione del brodo di carne la fase più lunga è sicuramente la preparazione della carne, mentre per il resto non ci sono grandissime differenze con la ricetta classica del brodo.

      Divertitevi a sperimentare le ricette che troverete in questa sezione, iniziando da quelle più semplici e veloci da cucinare. Per i più buongustai e per le persone che amano il pesce, abbiamo inserito in questa sezione anche alcune ricette di brodo di pesce. La preparazione di questo tipo di brodo non è molto differente dalle altre anche se bisogna conoscere i diversi tipi di pesce ed imparare come questi rispondono alla cottura, prima di riuscire ad ottenere dei buoni risultati.