gnocchi

Gli gnocchi sono un piatto di origine molto antica in quanto fatti con pochi ingredienti essenziali di tutta la cucina. Bastano pochi ingredienti, come farina acqua (a volte anche patate) e sale, per creare l’impasto base di uno dei piatti più golosi in assoluto della cucina italiana.

Gli gnocchi possono essere conditi con qualsiasi ingrediente, perché si prestano ad essere accompagnati da qualsiasi salsa.

Un esempio di ricette di gnocchi sono gli gnocchi alla sorrentina, ricetta tipica di Sorrento ormai diffusa in tutta la nazione, che vengono preparati con farina patate acqua, per poi essere bolliti e conditi con del sugo al pomodoro e tanta mozzarella, in quantità tale che la mozzarella risulti filamentosa. Per rendere questo piatto ottimo si può aggiungere agli gnocchi anche del parmigiano gratuggiato.

Gli gnocchi con formaggio, ... continua


Articoli su : gnocchi


1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , si preparano molto velocemente, basta far sciogliere qualsiasi tipo di formaggio con un po’ di latte, in un padellino o a bagno maria, far bollire gli gnocchi e condirli con la salsa ai formaggi. Per dare un po’ di gusto in più ai nostri gnocchi al formaggio possiamo metterci una o due foglie di salvia: per esempio se il formaggio utilizzato è il gorgonzola, la salvia ci sta benissimo, e anche un po’ di noci tritate grossolanamente possono essere adatte come condimento.

      Gli gnocchi possono anche essere gratinati in forno; una ricetta di gnocchi in forno molto sfiziosa è quella con porri e pancetta, per prepararla basta far appassire i porri in un po’ d’olio, fare cuocere la pancetta a cubetti, fare bollire gli gnocchi, e successivamente mettere tutto in una terrina, aggiungere della crescenza e far gratinare il tutto in forno. Gli gnocchi gratinati in forno sono una ricetta molto semplice ma allo stesso tempo di grande risultato.

      Altri gnocchi classici sono gli gnocchi alla romana, tipicamente fatti con il semolino. Per cucinare questa ricetta si deve fare cuocere il semolino con un poco di latte, aggiungere dei tuorli d’uovo e fare gratinare il tutto in forno. Anche questi gnocchi sono molto buoni e veloci da preparare anche perché non necessitano di nessuna salsa d’accompagnamento.

      Gli gnocchi non sono sicuramente un piatto ideale per le diete ma se consumati in piccole quantità possono essere adatti anche ad un regime alimentare di tipo dietetico. Gli gnocchi burro e salvia sono una ricetta di gnocchi molto semplice e veloce da preparare, così come gli gnocchi in bianco. Cucinandone una quantità contenuta, gli gnocchi possono essere l’ideale per assumere dei carboidrati variando un po’ la nostra dieta.

      Guarda il Video