lasagne

Le lasagne rientrano nella sezione della pasta all’uovo. Sono fatte con uova, farina, acqua e sale, un impasto molto semplice, deve essere lavorato per tanto tempo, per creare una pasta sottile, tipica della lasagna. La pasta può essere fatta più ruvida o più morbida, in base alle esigenze e ai gusti.

La lasagna più conosciuta, non solo in Italia, ma anche nel mondo, è sicuramente la lasagna alla bolognese, cucinata appunto, con il ragù alla bolognese. Per preparare le vere lasagne bisogna avere molto tempo, bisogna fare l’impasto per la pasta, stenderlo e renderlo sottile, far cuocere il ragù, preparare la besciamella e poi assemblare il tutto a strati, pasta-ragù-besciamella, anche se c’è qualcuno che unisce subito la besciamella al ragù. Fare gratinare in forno, così che si crei una bella crosticina che rende il tutto croccante.

Una variante di lasagne alla bolognese possono essere le lasagne verdi, ... continua


Articoli su : lasagne


1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • lasagne a forno

      lasagne al forno Le lasagne al forno sono un classico della nostra cucina, un piatto che ogni amante del buon cibo deve conoscere e saper cucinare a memoria...ripassa la ricetta con le nostre fotografie
    • lasagne agli spinaci

      Le lasagne con gli spinaci Le lasagne con gli spinaci sono perfette per avere un piatto di sostanza e buon sapore, molto amato da tantissime persone per il gusto fresco.
    • lasagne alla ricotta

      Le lasagne alla ricotta Le lasagne alla ricotta si possono preparare con un pochino di carota grattugiata e del timo, da unire assieme alla besciamella per avere un gusto leggero.
    • lasagne alle verdure

      Lasagne alle verdure La lasagna alle verdure ha una preparazione semplice e può portare in tavola dei gusti diversi rispetto alla solita pasta in casa con il ragù.
    • lasagne alle zucchine

      Le lasagne con le zucchine Le lasagne con le zucchine sono molto buone in tutte le loro varianti, come in questa dove abbiamo aggiunto un pochino di pancetta e salsiccia.
    • lasagne asparagi

      lasagne con gli asparagi Le lasagne con gli asparagi si cucinano la domenica, quando si ha più tempo per la preparazione di queste lunghe ricette gustose.
    • lasagne bianche con zucchine

      Le lasagne bianche alle zucchine Le zucchine sono un ortaggio perfetto per le lasagne, a cui abbiamo abbinato anche la salsiccia e la caciottina, per rendere il piatto ancora più gustoso.
    • lasagne bolognesi

      Le lasagne bolognesi Le lasagne bolognesi sono il piatto della domenica in famiglia, presenti in tutti i menù e nelle tavole calde. Buonissime ma anche semplici da cucinare.
    • lasagne broccoli

      Lasagne agli broccoli Provate la lasagna con i broccoli che si lessano e poi si ripassano in padella ben schiacciati, uniti alle salsicce e poi alla besciamella.
    • lasagne con radicchio

      Le lasagne con radicchio Le lasagne con il radicchio si cucinano al forno con pochi ingredienti, semplici ma dai gusti molto decisi, che creano un piatto dai grandi sapori.
    • lasagne gorgonzola e noci

      Le lasagne gorgonzola e noci Le lasagne al gorgonzola e noci sono un ottimo primo piatto, per chi ama i gusti decisi e importanti di questo formaggio erborinato.
    • lasagne mare

      Lasagne mare Le lasagne di mare sono una classica preparazione di pesce, per fare le lasagne in modo diverso, con del buon salmone, dei gamberi e della polpa di granchio.
    1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , il procedimento della cottura e l’ assemblamento è lo stesso, cambia invece il modo di fare la pasta, per renderla verde basta mettere un po’ di spinaci nell’impasto.

      Per chi amasse le lasagne ma non può mangiarle perché vegetariano, la soluzione è molto semplice, e forse anche più leggera. La pasta viene sempre fatta allo stesso modo, ma invece di mettere il ragù di carne, basta farne uno di verdure, molto buone e gustose anche queste, giusto per accontentare tutti!

      Un’altra ricetta di lasagne, sono le lasagne al pesto, la pasta viene stesa molto sottile, si mette il primo strato di pasta in una terrina imburrata, poi si passa al pesto, poi alla besciamella, e così via finché non si terminano gli ingredienti.

      Le lasagne sono un piatto molto autunnale, in quanto gli ingredienti sono pesanti, ma possono diventare più leggere con una piccola variante, fatte con il pesto di rucola. Bisogna prendere della rucola frullarla, o pestarla, con un po’ d’olio, qualche foglia di basilico, e del grana grattugiato. Fare la besciamella e assemblare il tutto.

      La pasta per le lasagne la si può trovare già pronta, confezionata a strisce. Basta cuocerla per pochi secondi in acqua bollente, e poi procedere con l’assemblamento di tutti gli ingredienti.

      Le lasagne possono essere un patto di recupero, si possono farcire con qualsiasi tipo di ingrediente, in base ai gusti, alla fantasia e ai prodotti che si hanno in casa.

      Le lasagne non sono particolarmente adatte per seguire una dieta, anche se a volte un piccolo strappo alla regola può fare solo che bene!