
![]() | Navaris Stendipasta Pieghevole per Pasta Fresca - Stendino per 2 kg Pasta Lunga - Essiccatore asciugapasta in Acciaio e ABS con 16 Assi Altezza 44cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€ |
Per realizzare le lasagne con spinaci e ricotta seguendo una ricetta leggermente diversa, per due persone procuratevi i seguenti ingredienti:
La lasagna alla zucca è una gustosa preparazione per questo piatto della tradizione italiana che generalmente viene cucinato nel modo classico. Per i vegetariani si può evitare la mortadella come ingr...
La lasagna al ragù è un grande classico delle domeniche in famiglia, più leggera della classica bolognese ma comunque molto sostanziosa e nutriente, amata anche dai bambini. La sua realizzazione è abb...
Le lasagne alle zucchine sono un primo piatto gustoso tradizionale della cucina italiana, preparate in bianco e senza sugo ma con un ottimo soffritto di carne macinata. Da provare in qualsiasi occasio...
Le lasagne ai gamberetti si preparano con una ricetta semplice, classica di queste preparazioni, ma realizzando una besciamella leggermente diversa in cui metterete il brodo vegetale al posto del latt... ![]() | OXO Good Grips Paletta per lasagne in nylon Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,48€ |
Cominciate la ricetta a partire dagli ingredienti per il soffritto. Sbucciate e tritate (1) finemente la cipolla e quindi versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (2) in una padella ampia ed antiaderente per farlo scaldare. Quindi unite la cipolla (3) all'olio per farla soffriggere.
Unite anche lo spicchio d'aglio sbucciato (4) nella padella per farlo dorare e lavate bene gli spinaci (5) sotto l'acqua corrente. Quindi asciugateli e uniteli (6) alla padella una volta soffritta la cipolla.
Quindi continuate la cottura degli spinaci per circa 10 minuti. Quasi alla fine della cottura aggiustate di sale e pepate (7) a vostro piacere con del pepe nero macinato fresco. Una volta ultimata la cottura eliminate l'aglio (8) e mettete tutto in una ciotolina (9) a parte.
Intanto rompete l'uovo (10) in una ciotolina e quindi con una forchetta lavorate la ricotta (11) per schiacciarla. Infine unitela all'uovo (12) e sbattete tutto bene con una forchetta.
Ora prendete la mozzarella e strizzatela leggermente. Quindi sul tagliere dovrete tagliarla (13) a piccoli pezzi. Nel frattempo avrete messo abbondante acqua salata a bollire per lessare le sfoglie di pasta. Immergetele nell'acqua (14) e fatele cuocere per cinque minuti per poi toglierle dall'acqua e metterle ad asciugare su un torcione (15) o su un panno pulito.
Ora prendete una pirofila piccola e imburratene il fondo. Quindi poggiate una sfoglia di pasta sul fondo e metteteci sopra uno strato di spinaci (16) su cui verserete sopra un pochino di uovo e ricotta (17). Infine mettete sopra anche qualche pezzo di mozzarella (18).
Quindi mettete sopra un'altra sfoglia di pasta (19) e ripetete l'operazione del ripieno con gli spinaci, l'uovo e la mozzarella (20). fate un terzo strato e infine coprite con un'altra sfoglia di pasta su cui rimetterete un altro strato di ripieno (21) senza però coprirlo con la pasta.
A preparazione ultimata (22), infornate (23) la pirofila in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti e quindi sfornate (24) per impiattate e servire subito in tavola ancora caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO