
Per realizzare le lasagne al prosciutto potete utilizzare una ricetta classica che per due persone prevede:
La lasagna alla zucca è una gustosa preparazione per questo piatto della tradizione italiana che generalmente viene cucinato nel modo classico. Per i vegetariani si può evitare la mortadella come ingr...
La lasagna al ragù è un grande classico delle domeniche in famiglia, più leggera della classica bolognese ma comunque molto sostanziosa e nutriente, amata anche dai bambini. La sua realizzazione è abb...
Le lasagne alle zucchine sono un primo piatto gustoso tradizionale della cucina italiana, preparate in bianco e senza sugo ma con un ottimo soffritto di carne macinata. Da provare in qualsiasi occasio...
Le lasagne con gli spinaci e la ricotta sono un primo piatto in bianco, relativamente leggero e molto nutriente. Perfetto per gli amanti degli spinaci, ripassati in padella.... Cominciate la ricetta a partire dalla mozzarella che dovrete sgocciolare e poi porre sul tagliere per tagliarla col coltello grande in piccoli pezzi (1) da mettere poi a parte su un piattino (2). Quindi mettete anche le fette di prosciutto sul tagliere e privatele del grasso (3) bianco. Dovrete mettere almeno una fetta per strato.
Intanto avrete messo abbondante acqua salata a bollire per lessare la pasta. Immergete i fogli di pasta (4) nell'acqua in ebollizione e fatele lessare per sette minuti prima di toglierle dall'acqua con un mestolo forato (5) per farle asciugare su un panno pulito (6).
Quindi dedicatevi alla besciamella. Fate sciogliere il burro (7) in un pentolino a fuoco molto basso e quindi unitevi anche la farina (8) passandola con il setaccio per non formare grumi. Quindi con la frusta mescolate bene per ottenere il roux (9), il composto solido di colore marroncino.
Nel frattempo avrete scaldato il latte e vi avrete unito la noce moscata. Ora versate il latte caldo nel pentolino (10), aggiustate di sale e iniziate a mescolare bene (11) con la frusta per iniziare a mescolare ed addensare la besciamella fino ad ottenere la densità ottimale (12).
Ora prendete una pirofila piccola da due persone e stendete sul fondo un velo di besciamella (13) sul quale poi stenderete un foglio di pasta (14). Poi ancora stendete sulla pasta uno strato di besciamella (15) e proseguite.
Sulla besciamella ora posate una fetta o due di prosciutto crudo (16) e quindi distribuitevi sopra un pochino di pezzi di mozzarella (17). Infine terminate il primo strato con un altro foglio di pasta (18) coprendo il tutto.
Formate adesso un secondo strato lavorando allo stesso modo del primo. Coprite la pasta con uno strato di besciamella (19) e quindi stendetevi sopra prima la fetta di prosciutto (20) e poi un pochino di mozzarella (21).
Terminate infine la lasagna con un altro strato mettendo successivamente la pasta, la besciamella, il prosciutto e la mozzarella (22). Quindi infornate (23) in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Una volta sciolta la mozzarella sfornate (24) per servire subito in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO