moscato

Con il termine moscato si indica il più delle volte in maniera generica il vino dolce, ma il moscato è un vitigno prima che un vino. Il vitigno Moscato infatti è un tipo di vitigno che può essere presente in diverse varietà, alcune a bacca bianca ed altre a bacca rossa., anche se la bacca bianca è sicuramente la varietà più pregiata fra le due. Il Moscato bianco che troviamo in Italia è quasi tutto originario di un vitigno francese, il Muscat Blanc à Petit Grains, anche se nel nostro Paese sono ampiamente coltivate anche il Trebbiano e la Malvasia.

Per chi ama cucinare è molti utile conoscere le principali tipologie di Moscato poichè questo vino si sposa egregiamente con tutti i tipi di dolci, grazie al suo sapore dolciastro. I moscati più celebri sono senza dubbio il Moscato d'Asti, il Moscatello di Siracusa, lo Zibibbo, il Moscato di Alessandria, ... continua


Articoli su : moscato


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • passito

      Appassimento uve Il passito è un vino tipico italiano ideale per concludere in bellezza una cena o un pranzo speciale...scopri tutto su questo vino con il nostro approfondimento
    • moscato asti

      Il moscato d'asti è uno dei vini dolci italiani più conosciuti in assoluto...scopri le zone di produzione e tutte le sue caratteristiche
    • vin santo

      vin santo Il vin santo è un vino dolce tipico della toscana ma prodotto anche in altre zone d'Italia; si tratta di un vino da dolce ideale per accompagnare biscotti secchi o altri tipi di dessert
    • moscato giallo

      Moscato giallo Il moscato giallo è un vitigno particolarmente aromatico che rientra a far parte della numerosa famiglia dei moscati, dal quale si ricava un vino molto apprezzato.
    • moscato scanzo

      Il Moscato di Scanzo Il Moscato di Scalzo è un Docg dolce e rosso, molto antico e pregiato, per essere abbinato al formaggio locale e ai dolci.
    • passito pantelleria

      zibibbo Forse nessuna terra come quella dell'isola di Pantelleria ha legato il suo nome al vino passito e al
    • uva moscato

      Uva Moscato Le uve moscato venivano citate già all'epoca degli Antichi Romani, ed il suo nome deriva dalla parola “Muschio” proprio a causa del forte profumo intenso e della sua dolce aroma.
    • vino moscato

      Vino moscato Il vino Moscato è una bevanda alcolica dal sapore inconfondibile e dagli aromi fruttati particolarmente dolce, ideale da accompagnare ai dessert.
    • vino passito

      vin santo Il vino passito è un prodotto tipico italiano, anche se viene vinificato anche in altre aree, come i
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , il Moscato di Pantelleria e per quel che riguarda i moscati rossi il Moscato di Scanzo anche se esistono molte altre produzioni magari meno famose ma comunque molto elevate da un punto di vista qualitativo.

      In questa sezione oltre a trovare tutti i migliori vini da dolce che potete scegliere per concludere in bellezza le vostre cene, troverete abbinata ad ogni etichetta una serie di dolci che ben accompagnano le diverse bottiglie.


      Guarda il Video