vino bianco

Il vino bianco è un vino che il più delle volte viene consigliato per accompagnare piatti leggeri come ad esempio il pesce ed è l'ideale da bere fresco durante le cene estive. Spesso si pensa al vino bianco come ad un figlio minore del vino rosso ma questo pensiero non è sempre corretto, poichè esistono dei vini bianchi che non hanno nulla da invidiare per sapore, ricchezza del gusto e proprietà organolettiche a molti vini rossi. Se state cercando delle valide bottiglie per accompagnare le vostre ricette di pesce siete sicuramente nel posto giusto. Fra gli articoli di Vino bianco potrete trovare infatti consigli, suggerimenti e recensioni di molti vini, tutti rigorosamente accompagnati dalle ricette più adatte per degustare ogni bottiglia nel pieno delle sue qualità. Il vino bianco del Trentino è senza dubbio uno dei migliori vini a bacca bianca che viene prodotto nel nostro paese. In Trentino Alto Adige esistono fondamentalmente due macrozone per ciò che riguarda la produzione vinicola: quella più a sud, ... continua

Articoli su : vino bianco


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • trentino

      trentino Sei alla ricerca di vini da abbinare alle tue fantastiche ricette? Scopri i vini del trentino e tutte le migliori produzioni di questa regione
    • piemonte

      Il Piemonte per quanto riguarda il vino è senza dubbio una delle regioni migliori d'Italia...scopri con noi quali sono i vini migliori di questa zona
    • trento

      trento Fra i vini DOC del Trentino non si può non consocere il Trento DOC uno spumante metodo classico che merita di essere assaggiato e conosciuto per i suoi numerosi pregi...scoprilo con noi
    • alcamo

      alcamo Ad Alcamo i vini vengono prodotti fino all'antichità, con ottimi risultati, oggi protetti dalla legge italiana delle denominazioni.
    • canavese

      canavese La denominazione di origine Canavese si produce con un solo vitigno, nativo del Piemonte, che fornisce discreti vini.
    • elba

      elba L'Isola d'Elba, appena di fronte alla costa toscana, è stata abitata fin dall'antichità in particola
    • erice

      I vini dell'Erice L'Erice DOC sfrutta molti vitigni famosi dell'isola insieme ad altri internazionali di grande qualità, per produzioni di vini spumante, passiti e vini fermi.
    • etna

      etna L'Etna bianco DOC viene prodotto nei territori circostanti il vulcano con ve autoctone siciliane che si nutrono dei numerosi minerali presenti.
    • garda

      vigneti del garda Il lago di Garda è oggi una delle zone fondamentali per l'enologia italiana, e non solo. La sua part
    • marsala

      marsala La storia del Marsala è per molti versi legata all'Inghilterra, agli Sherry e al Porto, in quanto vi
    • monferrato

      Monferrato Il Monferrato è un vino di buona qualità, e dai tanti abbinamenti. La sua terra di origine, il Piemonte, lo produce con il Cortese ed altre uve.
    • monreale

      MONREALE Il Monreale è una denominazione di origine che sfrutta ottimi vitigni da vinificare, un buon accompagnamento per i piatti della provincia di Palermo.
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , dove si produce il Marzemino ed il Teroldego, e quella più a nord dove il protagonista indiscusso è sicuramente il Sylvaner. Scendendo un poco più a sud del Trentino troviamo invece la zona del Soave, un territorio dove vengono prodotti numerosi vini bianchi di qualità, come il Garda, il Recioto ed il Valdobbiadene. Una regione che merita di essere menzionata se si parla di vini bianchi è sicuramente la Liguria, terra nella quale vengono prodotti diversi vini di qualità. I principali vini bianchi della Liguria che hanno ottenuto la prestigiosa DOC sono il Cinqueterre Sciacchetrà, il Colli di Luni, il Colline di Levanto, il Golfo del Tigullo e la Riviera Ligure di Ponente.

      Andando invece in regioni italiane più meridionali, non si possono sicuramente tralasciare i vini bianchi che vengono prodotti in Sicilia, in Puglia ed in Calabria. La Sicilia in particolare, nonostante sia celebre per vini come il Malvasia ed il Marsala, è comunque in grado di proporre ottimi vini bianchi come l'Etna o il Contea di Scalfani DOC bianco.