cavolfiore ricette
Il cavolfiore può essere bianco o verde. Il cavolo bianco ha una forma più tonda mentre quello verde presenta delle cime più appuntite.
In cucina è molto utilizzato per cucinare delle buone zuppe o minestre per scaldarsi dal freddo dell’inverno, ma può essere anche utilizzato d’estate in alternativa alle solite insalate.
Nella sezione cavolfiore potrete trovare tante ricette tradizionali oppure originali.
Il cavolfiore è un alimento poco calorico ma anche in piccole quantità può saziare in quanto ricco di acqua. Il cavolfiore contiene anche molti Sali minerali e molte vitamine come la vitamina A, la C e la vitamina K,. Non contiene glutine quindi è molto indicato per chi è celiaco. Il cavolfiore ha molte proprietà, per esempio regola il battito cardiaco, e stimola il funzionamento della tiroide. In cucina è molto odiato dai bambini per colpa della puzza che sprigiona quando viene cucinato,
... continua Articoli su : cavolfiore ricette
-
La pasta al cavolfiore è un'ottima idea per cucinare un primo di verdura ricco di proprietà benefiche...scopri con noi come cucinare questo piatto
-
Il cavolfiore è una verdura non molto amata dalle persone, soprattutto dai bambini. Probabilmente è
-
La ricetta del cavolo bollito è una pietanza assolutamente salutare, nutriente e, inoltre, sazia molto. la ricetta del cavolo bollito prevede la cottura del cavolo all'interno di una pentola con dell'
-
Il cavolfiore al forno è un piatto che accompagna molto bene come contorno le carni di selvaggina, n
-
La pasta con il cavolfiore, è ideale per una cena tra amici, o anche per variare la vostra dieta quotidiana. Gli ingredienti sono sani e genuini.
-
Il cavolfiore con le patate, è un ottimo contorno sfizioso e nutriente che potete proporre sia in famiglia, sia per una cena tra amici, da servire con del buon vino bianco.
-
La ricetta del cavolfiore gratinato è molto semplice e anche abbastanza sbrigativa. La ricetta del cavolfiore gratinato prevede una prima cottura del cavolo nell'acqua, quindi bollito. In seguito lo
-
Potete assaporare il cavolfiore sia come lo abbiamo cucinato noi, molto leggero e allo stesso tempo saporito, oppure gratinato al forno.
-
La minestra di cavolfiore è un piatto tipicamente invernale dal sapore ricco e nostrano. E' un piatt
-
Questo alimento ricco di proprietà benefiche, e' ottimo per chi segue una dieta personalizzata perché molto ricco di vitamine, per questo e' consigliato anche per la dieta dei bambini.
-
Il cavolfiore con le patate è un contorno perfetto per i pesci grassi e le carni bianche, ma per la
-
Preparare una torta salata con il cavolfiore può essere davvero una bella idea per servire il cavolfiore a grandi e piccini e per preparare qualcosa di diverso. Vi proponiamo una ricetta che potete pr
prosegui ... , un piccolo trucco per far in modo che la puzza non invada troppo la casa e di mettere sopra il coperchio della pentola del pane secco e della mollica imbevuta di aceto.
Il cavolfiore può essere anche un buonissimo antipasto o addirittura un aperitivo, cucinato con una pastella e poi fatto friggere, il risultato è ottimo! La classica pastella che si utilizza solitamente per fare un buon cavolfiore fritto è costituita da farina, acqua frizzante, uova; questo metodo può essere utilizzato anche per far mangiare questo ortaggio ai più piccoli. Prima di friggerlo però farlo cuocere un po’ in acqua bollente.
Un’altra ricetta molto sfiziosa è il cavolfiore gratinato. È una tipica ricetta invernale molto veloce e decisamente molto gustosa. Per prima cosa far lessare i cavolfiori, poi metterli in una teglia e ricoprirli di besciamella, e infornare.
Il cavolfiore è ottimo anche come idea regalo per gli amici che amano la cucina, presentarsi con un barattolo di cavolfiori sott’olio fatti in casa fa sempre grande scena. La preparazione è molto facile, ma bisogna ammettere che il profumo non è dei migliori per via dell’aceto che deve bollire e del cavolfiore. La preparazione è questa: far bollire l’aceto con dell’alloro, il pepe nero in grani e se si vuole un po’ di chiodi di garofano, quindi mettere i cavolfiori tagliati a cimette, farlo bollire per pochi minuti, scolateli e fateli asciugare su di un canovaccio; quando le cimette saranno asciutte, disporle in un barattolo e riempirlo di olio fino a ricoprire tutto il cavolfiore, sigillare bene e conservare in ambiente asciutto.