Multifunzionale Potato Presser Masher Primavera Push Tipo Frutta Cratcrale Patata Avocado Cavolfiore Masher Cucina Forniture Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,79€ |
Per cucinare il cavolfiore all’insalata occorre poco tempo e la ricetta è davvero semplice. Gli ingredienti necessari sono i seguenti:700 grammi di cavolfiore 30 grammi di olio extravergine di oliva20 grammi di aceto di mele o di aceto balsamico100 grammi di olive nere1 pizzico di sale.
Prendere il cavolfiore e ripulirlo delle foglie che esso ha attorno. Una volta spogliato, tagliarlo in tanti piccoli pezzi.
Dopo aver tagliato in tante parti l’alimento in questione, riporlo in un recipiente dai bordi alti e abbastanza capiente e lavarlo un paio di volte e poi colarlo.
Intanto, iniziare a mettere una pentola piena di acqua sul fuoco e attendere che questa bolle. Non appena sarà possibile, inserire il cavolo e lasciarlo cuocere per almeno 10-15 minuti. Per controllare la cottura basta inserire una forchetta nella verdura per sentirne la consistenza. Appena la cottura sarà terminata, colare il cavolo.
Gli ingredienti necessari per il condimento del cavolfiore all’insalata sono i seguenti: olio, aceto di mele o aceto balsamico e olive nere snocciolate.
Prendere i 100 grammi di olive e lavarle attentamente, fin quando l’acqua da torbida non si presenti limpida. Dopo il lavaggio, iniziare a snocciolarle.
Terminata la cottura del cavolo e dopo averlo lasciato raffreddare per qualche minuto, si può procedere con il condimento. Aggiungere le olive, poi l’olio extravergine e l’aceto di mele o balsamico o un po’ di limone. Ora il cavolfiore è pronto per essere servito in tavola.
La bruschetta con il cavolfiore è un antipasto non molto usuale, ma è davvero squisita e semplice nella sua preparazione. La verdura può essere cotta in padella o bollita. In questo caso la cucineremo in padella. Innanzitutto è necessario sempre spogliare il cavolfiore delle sue foglie e, dopo averlo tagliato a pezzi sarà necessario lavarlo. Intanto mettere sul fornello una pentola con dell’olio, aglio e peperoncino e lasciar soffriggere. Dopo pochi minuti aggiungere il cavolo e mezzo bicchiere di acqua. Lasciar cuocere per almeno 10 minuti.
Mentre il cavolo starà cuocendo, si può approfittare e iniziare a mettere sul fornello la griglia su cui posizionare il pane in modo tale da renderlo bruschettato.
Quando il cavolo sarà pronto, si potrà procedere con il condimento della bruschetta. Basterà aggiungere un cucchiaino o due di cavolfiore sul pane, accompagnato da una punta di nduja. Appena pronte potranno essere gustate con un ottimo vino rosso, secco e corposo.
Una ricetta tipica invernale, prevede la minestra di cavolfiore. Molto buona, genuina e non troppo complicata nella sua preparazione. Gli ingredienti necessari sono: 500 grammi di cavolfiore50 grammi di olio1 peperoncino1 pizzico di sale1 spicchio di aglio100 grammi di acqua
Prendere il cavolo intero e ripulirlo delle sue foglie e lavarlo. In seguito tagliarlo in vari pezzi e risciacquare ancora.
Il procedimento per la cottura è lo stesso di quello utilizzato per condire le bruschette. Mettere sul fornello una pentola con 50 grammi di olio, uno spicchio di aglio schiacciato e un peperoncino diviso in due parti e lasciar soffriggere. Dopo poco aggiungere il cavolo lavato e tagliato in pezzi. In seguito, aggiungere un mezzo bicchiere di acqua e lasciar cuocere per almeno 20 minuti
Appena la cottura sarà terminata, la minestra potrà essere servita in tavola. Per chi lo desidera, la minestra può essere gustata anche con la pasta, la quale va aggiunta durante la cottura del cavolo, insieme ad un altro bicchiere di acqua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO