torta ricotta

In torta ricotta trovate tantissime ricette di dolci e torte a base di ricotta. La ricotta è un ingrediente molto utilizzato in cucina in tantissime ricette sia di antipasti che di primi, secondi e dolci. I motivi per i quali si usa moltissimo questo formaggio sono principalmente da ricercare nella sua consistenza, morbida e cremosa, che rende questo formaggio facile da lavorare e ottimo da legare con altri ingredienti. Un altro motivo per il quale la ricotta è molto utilizzata in cucina è il suo gusto molto delicato che riesce ad ammorbidire tutti i tipi di piatti, sia dolci che salati.

I dolci con ricotta possono essere realizzati utilizzando diversi tipi di ricotta che può essere di mucca, di capra, di pecora ma persino di bufala o mista. La ricotta a dire il vero non è un formaggio vero e proprio ma sarebbe meglio classificarla sempre come latticino. Questo termine è più corretto per definire la ricotta in quanto non viene realizzata direttamente con il latte ma con il siero derivato dalla elaborazione di altri formaggi. Per la preparazione della ricotta, ... continua


Articoli su : torta ricotta


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • crostata di ricotta

      Ricetta crostata di ricotta La crostata di ricotta è un dolce impegnativo ma che non può mancare nel nostro repertorio...scopri questa ricetta in grado di far sciogliere anche i palati più difficili
    • dolci con ricotta

      Dolce con la ricotta La ricetta del dolce con la ricotta è molto semplice e sbrigativa. La ricetta del dolce con la ricotta prevede la preparazione di una crema a base di ricotta e pera e di una crema al cioccolato da ver
    • crostata ricotta

      La crostata di ricotta La crostata di ricotta può essere un'ottima idea per la merenda o la colazione dei vostri figli, amant delle creme e delle gocce di cioccolata.
    • torta sbrisolona ricotta

      La sbrisolona alla ricotta La sbrisolona è un dolce facile da fare, con tanti ricchi ingredienti e una pasta dura e friabile, ottima per chi ama la pasticceria povera italiana.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , il siero viene scaldato portandolo a 70-80 ° e questa operazione serve per fare coagulare le proteine. Questa fase di ricottura del siero da il nome al prodotto, appunto “ricotta”. Dopo aver riscaldato il siero, e a volte dopo aver aggiunto acidi organici, si formano dei fiocchi che vengono divisi fra loro e infilati in contenitori forati dove vengono lasciati a riposare. Alcuni caseifici preferiscono aggiungere un po’ di latte al siero per cercare di ottenere una resa migliore (circa il 10 %).

      Due tipologie di ricotte molto diffuse in Italia sono la ricotta piemontese e la ricotta romana. La prima, la piemontese, è una ricotta realizzata con siero di mucca che va consumata molto fresca ed ha un sapore estremamente delicato. La ricotta romana è invece una ricotta di siero di latte di pecora, molto saporita, che contiene più grassi rispetto alla ricotta di vacca. Dal punto di vista nutrizionale la ricotta ha una quantità minore di calcio, vitamine e grassi rispetto agli altri formaggi mentre le sue proteine sono dello stesso tipo di quelle dei formaggi.

      La torta pere e ricotta è una specialità che troverete in questa sezione e che potrete imparare a cucinare seguendo le nostre ricette. Altre ricette che vi consigliamo di provare sono senza dubbio la torta ricotta e cioccolato e la torta ricotta mele, due sapori molto particolari che vi soddisferanno senza dubbio il palato.


      Guarda il Video