torta mele

La torta di mele è un dolce classico, una ricetta fra le più cucinate in quanto ottima e leggera grazie alle mele, ingrediente salutare ricco di benefici e veloce da digerire. La ricetta della torta di mele, essendo una delle più cucinate, è conosciuta e preparata in numerose varianti e con l’aggiunta di numerosi ingredienti che la rendono una ricetta adatta a diverse occasioni.

Prima di cucinare una ricetta di torte di mele dobbiamo conoscere le principali varietà di mele che si trovano in commercio e che vengono utilizzate in pasticceria.

La mela Annurca è una mela dalla forma piccola, leggermente schiacciata sia sopra che sotto, caratterizzata da una scorza rosso violacea e da una polpa dal retrogusto leggermente acido. La mela Annurca è ideale per cucinare torte di mele in quanto ha una polpa molto profumata che risulta croccante e fragrante sotto i denti. La mela Annurca è una varietà del Sud Italia che possiamo però trovare anche nel resto del paese anche se è sicuramente un tipo di mela meno diffuso rispetto ad altri cultivar.

La Renetta è un’altra mela che viene utilizzata molto per ricette di torte di mele, ... continua


Articoli su : torta mele


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • strudel di mele

      strudel di mele Lo strudel di mele è un dolce tipico del Trentino Alto Adige che conquista per il suo gusto unico...scopri come cucinarlo con questa nostro fotoricetta
    • crostata di mele

      La crostata di mele La ricetta della crostata di mele è molto buona e al tempo stessa rapida da preparare. La ricetta della crostata di mele prevede una base di pasta frolla da realizzare impastando farina, uova, zuccher
    • ricetta di torta di mele

      Ricetta torta di mele Uno dolce classico che non può mancare nel tuo repertorio: prova anche tu questa squisita ricetta di torta di mele e cucina un dolce ideale per tante occasioni diverse
    • torta di mele allo yogurt

      La torta di mele e yogurt La torta di mele e yogurt è semplice da preparare e richiede pochi ingredienti. Soffice e morbida, è ottima in qualsiasi occasione.
    • torta di mele soffice

      Per realizzare questo dolce, abbiamo utilizzato le mele rosse, che si prestano bene alla cottura, mantenendo intatto tutto il loro sapore.
    • frittelle di mele

      frittelle di mele Le frittelle di mele sono un piatto da servire come dessert, tradizionale della cucina del Trentino
    • torta di mele della nonna

      torta di mele della nonna La torta di mele della nonna, classica e facile, è un dessert che chiunque può realizzare, con pochi
    • torta di mele e cannella

      torta di mele La torta di mele alla cannella è una delle tante varianti della torta di mele, una delle più classic
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , in particolare per quelle torte di mele un po’ meno dolci in quanto è una varietà che ha una polpa un po’ asprigna, con un gusto che piace sicuramente più ai grandi che ai piccini. Riconoscere la mela renetta è facile in quanto è grossa con delle costolature evidenti ma soprattutto ha un colore crema della polpa e una buccia giallo verde che è ruvida al tatto.

      Una terza varietà molto utilizzata per le torte di mele è la golden delicious, una delle mele più coltivate e vendute in Italia. La mela golden si riconosce immediatamente per la sua scorza gialla dorata ed è ideale per le torte perché dolce e dalla consistenza farinosa. La red delicious è la mela rossa, la mela classica dalla buccia rossa e dalla polpa gialla e anche questa è molto dolce, ideale per cucinare torte e dolci di mele. Infine la Granny Smith è la classica mela verde, caratterizzata da un sapore leggermente acido e da una polpa fresca e bianca.

      Un dolce molto gustoso che possiamo cucinare con le mele è senza dubbio la crostata di mele, una ricetta che anche se richiede un po’ di tempo (all’incirca 1 ora e mezza fra preparazione e cottura) da un risultato ottimo. Gli ingredienti che solitamente vengono utilizzati per la ricetta di torta di mele sono i classici zucchero, farina, burro, uova e sala e ovviamente le mele. Nella maggior parte delle ricette le mele devono essere sbucciate e tagliate a spicchi per poi essere cosparse in diversi modi a seconda della ricetta e della forma che vogliamo dare alla nostra torta.


      Guarda il Video