crostate

Le crostate sono delle torte classiche che non passano mai di moda in quanto buone e mai troppo complesse da cucinare. Per cucinare la ricetta della crostata è sempre essenziale un guscio di pasta frolla, all'interno del quale ci si può poi sbizzarrire con gli ingredienti e con le farciture. Per preparare la pastafrolla gli ingredienti che ci servono sono la farina, lo zucchero,il burro e le uova ma si devono tenere alcuni accorgimenti per avere dei risultati migliori. La farina da scegliere per la pasta frolla è quella di tipo "0" poco lavorata, mentre lo zucchero è da scegliere a velo o extrafine, per evitare che dopo la cottura le nostre torte presentino delle zone con punti più scuri. Il burro va utilizzato freddo e deve essere morbido ma non sciolto perchè altrimenti diventa più difficile impastare. Quando vogliamo preparare una pasta frolla più friabile possiamo utilizzare dell'olio extravergine di oliva anzichè il burro. Infine un piccolo accorgimento per le uova, ... continua

Articoli su : crostate


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • crostata alla crema

      Crostata alla crema Per la preparazione di questa ricetta, abbiamo utilizzato ingredienti semplici e genuini che potete facilmente reperire al supermercato.
    • crostata di marmellata

      crostata di marmellata Un dolce classico ideale da cucinare in casa con i consigli della mamma...scopri come preparare la crostata di marmellata con i nostri consigli
    • crostate dolci

      crostata dolce Le crostate sono sempre uno dei dolci migliori e una delle torte più buone da cucinare...scopri con noi come cucinarle
    • ricette crostata

      crostata con decorazione numerica Le ricette di crostata sono moltissime, ognuna con le sue varianti, ed in questa versione vi spiegheremo passo per passo come prepararne una squisita con la marmellata
    • crostata pere e cioccolato

      Crostata cioccolato e pere Una fetta di crostata cioccolato e pere, è la dose consigliata per il giusto apporto calorico giornaliero, la consigliamo al mattino.
    • crostata albicocche

      La crostata di albicocche La crostata di albicocche è un grande classico della pasticceria italiana, facile da realizzare anche a casa se avete tempo a disposizione.
    • crostata alla marmellata

      Crostata alla marmellata Preparare la crostata alla marmellata è abbastanza semplice anche se richiede un pochino di pazienza. Provatela con del latte fresco.
    • crostata di pere

      Crostata di pere Ideale da proporre in tavola dopo un pranzo o una cena tra amici, la crostata è un dolce apprezzato da tutti e potete accompagnarlo con del buon vino.
    • crostata nutella

      Crostata alla nutella La nutella presente in questa ricetta, è l'ingrediente essenziale, ma essendo molto ricco di calorie, consigliamo di non farne un uso eccessivo.
    • crostata prugne

      La crostata di prugne La crostata di prugne è nella tradizione italiana come uno dei dolci più semplici e gustosi, da fare in casa per i vostri bambini.
    • crostata senza uova

      Crostata senza uova Per la preparazione di questo dolce molto apprezzato da tutti, abbiamo utilizzato ingredienti genuini e salutari facili da reperire al supermercato.
    • crostate ricette

      Crostata La rosta presente in questo articolo, è stata realizzata con la farcitura di marmellata di fragole di bosco, che donano alla pietanza un sapore dolce con retrogusto acidulo.
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , che devono essere a temperatura ambiente quando vengono utilizzate per la preparazione della pasta frolla. Un paio di ore prima di cucinare la pasta frolla è bene quindi togliere le uova dal frigo e lasciarle arrivare a temperatura ambiente. Questo accorgimento vi permetterà di avere una amalgamatura migliore delle uova con il resto dell'impasto.

      Esistono poi altri accorgimenti da tenere nella preparazione della pasta frolla. Per esempio le mani devono essere fredde durante la lavorazione, per non far scaldare troppo l'impasto, rendendo la pasta frolla troppo elastica, cosa che comporta un notevole ritiro della pasta durante la cottura. Un'altro accorgimento è fare riposare la pastafrolla in frigorifero dopo aver finito di impastare, permettendo così all'impasto di diventare più compatto ed essere meno soggetto a rotture durante la stesura.

      Fra le crostate dolci una delle torte più cucinate è sicuramente la crostata di marmellata. In crostate troverete tante ricette per cucinare crostate frutti di bosco, crostata d'uva, crostata ai fichi e crostate più classiche come la crostata di more e la crostata di prugne.


      Guarda il Video