AmazonBasics - Spatole in silicone, set da 3 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,39€ |
Per fare una crostata di prugne da sei/otto persone utilizzate una ricetta con i seguenti ingredienti:
300 g di farina200 g di zucchero80 g di burro2 tuorli d'uova250 g di confettura di prugne1 limoneacqua Pyrex Bake&Enjoy Stampo crostata in vetro borosilicato Ø 31x3.6cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
La ricetta va cominciata molto tempo prima con la preparazione dell'impasto che si realizza setacciando la farina in un contenitore (1) e tagliando il burro a dadini (2) per unirlo nel contenitore della farina (3).
Iniziate ad impastare grossolanamente (4) con il mixer per mescolare la farina e il burro prima di unire anche lo zucchero (5). Poi grattate la scorza del limone (6) dopo averlo lavato bene.
L'operazione successiva da svolgere è rompere le uova in una ciotolina, gettando via gli albumi e tenendo solo i tuorli (7), tenendoli a parte in un bicchiere. Intanto mettete la scorza di limone (8) nell'impasto che metterete quindi su un piatto piano (9).
Il passo successivo è quello di mettere i tuorli (10) nell'impasto per iniziare ad impastare (11) con energia, portando la farina dal basso verso il centro. Impastate per circa un quarto d'ora, aggiungendo un pochino di acqua (12) se l'impasto dovesse essere troppo asciutto.
Dopo aver impastato per circa 15 minuti, l'impasto dovrebbe essere compatto ed elastico (13). Prendete della pellicola trasparente da cucina e avvolgetevi l'impasto (14) che dovrete far riposare in frigo (15) per più di due ore.
Trascorso il tempo di riposo per l'impasto, riprendetelo e dividetelo in due parti, una grande e l'altra piccola, circa un quarto del totale (16). Prendete la tortiera e imburratene il fondo (17). Ora metteteci sopra la parte di impasto più grande (18).
L'impasto ora va allargato ed allungato con le mani (19) per stenderlo su tutto il fondo e creare la base (20). Questa deve avere anche dei bordi alti un centimetro (21) in modo che la confettura non fuoriesca dalla crostata.
Con la parte più piccola dell'impasto invece servirà per creare delle striscioline (22) da arrotolare (23) con le mani per ottenere una forma di sigaro, quindi schiacciatele un pochino. Poi prendete la confettura di prugna e spalmatela sulla base, coprendola tutta con uno strato di due millimetri (24).
Adesso riprendete le striscioline di impasto e mettetele sulla crostata formando una sorta di griglia (25) a maglia larga. Quindi infornate (26) in forno preriscaldato a 160°C per 40 minuti e quindi sfornate (27) facendo freddare prima di mangiare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO