ricette asparagi

L'asparago è un ortaggio molto particolare sia dal punto di vista orticolo che culinario. La coltivazione degli asparagi è poliennale in quanto un asparago può dare turioni (così si chiamano i germogli dell'asparago) per più anni, a patto che questi non vengano fatti lignificare e vengano tagliati sempre molto bassi al momento della raccolta. Come anticipato, la parte che utilizziamo per le ricette di asparagi è il germoglio, che solitamente viene pronto nei primi mesi primaverili, fra marzo ed aprile. La coltivazione degli asparagi si definisce asparagiaia e le varietà che vengono coltivate di queste verdure sono diverse. Gli asparagi verdi sono sicuramente la varietà più diffusa sia per quanto riguarda la coltivazione che per quanto riguarda il commercio. L'asparago verde in Italia viene da tempo coltivato nelle terre agricole situate fra Ferrara e Bologna ed ha ricevuto un riconoscimento IGP che testimonia la tradizione di queste terre nella coltivazione dell'asparago. Nello specifico l'asparago di Altedo, ... continua

Articoli su : ricette asparagi


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , un comune in provincia di Bologna, è il luogo che ha dato il nome all'indicazione geografica protetta di questo asparago. In cucina l'asparago verde è il più versatile in quanto si adatta a moltissimi piatti differenti; in ricette asparagi troverete numerose ricette da cucinare con una base di asparagi verdi, come la classica asparagi e uova.

      Un altro asparago molto apprezzato a livello culinario è l'asparago bianco, dotato di un sapore e di una consistenza molto delicati. L'asparago bianco viene coltivato in diverse zone del Veneto con una speciale tecnica di rincalzatura che ricoprendo i turioni di terra durante la loro crescita, impedisce agli stessi di produrre clorofilla e quindi diventare verdi. Due asparagi bianchi d'eccellenza che dovete assolutamente assaggiare se non li avete mai provati sono la Igp di Cimadolmo (provincia di Treviso) e la Dop di Bassano (Provincia di Vicenza). Un terzo tipo di asparago che non ha origini italiane, bensì transalpine, è l'asparago violetto o asparago d'Argenteuil. L'asparago violetto è una varietà rustica dal sapore forte che in Italia ha tuttavia un suo parente, il Violetto di Albenga (Savona), dal gusto più dolce e dal sapore eccezionale, tanto da essere considerato un presidio Slow Food. Un ultimo tipo di asparago che possiamo trovare sono infine gli asparagi selvatici, dal sapore amarognolo e generalmente più sottili di quelli coltivati, spesso chiamati con il nome di asparagina.

      Per cucinare gli asparagi si usano solitamente ricette semplici come asparagi e uova, oppure si utilizzano dei condimenti ma sempre senza troppe elaborazioni come per le ricette di asparagi e speck, asparagi e prosciutto e asparagi e salmone.


      Guarda il Video