cipolle

Le cipolle sono delle piante erbacee, hanno un bulbo rotondo o schiacciato e possono essere rosse o bianche o gialle. Si differenziano per sapore e dolcezza, le rosse sono più dolci, possono essere mangiate tranquillamente anche crude, accompagnate nelle insalate estive, ma anche nei panini. Quelle bianche, invece, si prestano più alla cottura e alla conservazione sott’olio, vengono lessate o cotte alla griglia, ma anche queste possono essere mangiate crude. Le cipolle gialle vengono invece cotte principalmente per aggiungere sapori a delle cotture lente, come i brasati o stracotti, vengono cotte per fare dei soffritti.

Ci sono diverse varietà di cipolle coltivate in Italia, come la cipolla ramata di Montoro, dove l’esterno è di color rossiccio, mentre l’interno è bianco con delle sfumature tendenti al viola. Ha un sapore molto dolce ed è perfetta per le lunghe cotture. La cipolla rossa di Tropea, ... continua


Articoli su : cipolle


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • cipolle al forno

      cipolle al forno Un ora di tempo per preparare delle cipolle al forno che vi stupiranno per gusto e semplicità: siete pronti?
    • cipolle in agrodolce

      Le cipolline in agrodolce Le cipolline in agrodolce sono un contorno per carne o un aperitivo molto gustoso, facile da prepara
    • cipolle caramellate

      Le cipolle caramellate Le cipolle caramellate sono una preparazione molto gustosa per accompagnare le carni rosse di selvag
    • cipolle fritte

      Le cipolle fritte Le cipolle fritte si cucinano con una ricetta semplice e veloce, come antipasto o contorno molto versatile.
    • cipolle di tropea

      cipolle di tropea in agrodolce con crostini Le cipolle di tropea sono una varietà di cipolle molto apprezzata in cucina e molto utilizzata per la preparazione di numerose ricette come le cipolle di tropea in agrodolce
    • cipolle in pastella

      Le cipolle in pastella Le cipolle in pastella provengono dall'America e sono un piatto spesso servito nei bar per accompagnare gli alcolici.
    • cipolle arrosto

      Cipolle arrosto Le cipolle bianche dolci cotte arrosto nella casseruola, sono ottimi da proporre per una cena tra amici come antipasto sfizioso, servendole con del buon vino bianco.
    • cipolle e patate

      cipolle e patate Le patate con le cipolle sono un ottimo contorno per la carne, sia rossa che bianca, ma anche per al
    • cipolle e zucchine

      Cipolle e zucchine Per la preparazione di questo contorno sfizioso e saporito, abbiamo utilizzato ingredienti freschi che potete facilmente reperire al supermercato.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , una delle più famose, ha una forma ovale o tonda, si caratterizza per la sua dolcezza, molto buona da mangiare anche cruda. La cipolla di Borrettana ha una forma schiacciata e abbastanza piccola, queste cipolle sono indicate per farle marinare e sono molto adatte anche per l’agro dolce, infatti hanno un sapore molto vigoroso e intenso.

      A differenza di quel che si pensa, le cipolle hanno dei fermenti che aiutano la digestione e stimolano il metabolismo, contengono anche molte vitamine che aiutano a combattere il diabete abbassando il livello di glucosio nel sangue.

      Con le cipolle si possono fare un sacco di piatti invernali, ma anche estivi, si possono farcire panini, fare frittate, usarle come aperitivo. La cipolla, quindi, è un ortaggio molto versatile.

      Le cipolle servite come aperitivo possono essere e cipolle in agrodolce, veloci e pratiche da preparare. Basta lasciarle appassire a fuoco lento con dell’olio e dello zucchero e dell’aceto balsamico, e il gioco è fatto, questa salsina è ottima anche come accompagnamento per il pesce o da mettere su una bruschetta.

      Le cipolle possono essere cucinate anche per far un buon sugo per condire la pasta, una ricetta molto veloce è di mettere la cipolla a soffriggere nell’olio e una volta pronta la pasta farla amalgamare bene con il sugo di cipolle e spolverare con del formaggio grattugiato, è un’ottima alternativa alla classica pasta aglio, olio, peperoncino. Un secondo molto sfizioso, che può essere servito anche come aperitivo, può essere la classica frittata con patate e cipolle, oppure lla cipolla è anche ottima per condire la carne, avanza del brodo, invece di fare del risotto, provate a far appassire le cipolle e poi condire la carne, idea molto veloce e originale.

      Per fare la composta di cipolle ci vuole tanto tempo ma soprattutto tanta pazienza, ma il risultato darà grandi soddisfazioni. Le cipolle vengono tagliate a fette molto sottili, e vengono fatte marinare nell’aceto per parecchie ore, mettere le cipolle con la loro marinatura in una padella e farle cuocere a fuoco molto lento, o comunque fino a quando non saranno abbastanza dense e non troppo liquide. Mettere la marmellata negli appositi contenitori e conservarli in un luogo asciutto.


      Guarda il Video