VAN WELL - Set 6 terrine/zuppiere da Mezzo litro Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,99€ |
Per cucinare le cipolle caramellate basta seguire una ricetta molto semplice, fatta di pochi ingredienti, a cui i più esigenti possono anche aggiungere qualche spezia come la cannella in polvere. Per due persone procuratevi quindi:
3 cipolle rosse di Tropea di media grandezza60 g di zucchero bianco60 g di zucchero di canna150 ml di acquaLa preparazione parte naturalmente dalle cipolle, l'unico ingrediente da manipolare. Tagliate via le estremità e quindi sbucciate bene le cipolle. Quindi disponetele sul tagliere e iniziate ad affettarle in rondelle non troppo fine, di uguale spessore, per metterle quindi da parte.
Quindi prendete ora un tegame capiente, poggiatelo su un piano e metteteci dentro le cipolle tagliate. Ora aggiungete quindi lo zucchero bianco che avevate precedentemente pesato.
Quindi pesate anche lo zucchero di canna dal classico colore marrone e aggiungetelo alle cipolle. Misurate quindi la giusta quantità di acqua, e mettetela in una piccola brocca dotata di beccuccio. Iniziate a mescolare le cipolle con lo zucchero, delicatamente per non rompere gli ortaggi, e iniziate a versare anche l'acqua mentre miscelate. Una volta versata tutta l'acqua continuate a mescolare per far sciogliere bene lo zucchero.
Una volta sciolto bene tutto lo zucchero prendete il tegame e mettetelo sul fuoco, utilizzando il fornello più piccolo che avete. Accendete il fuoco e tenetelo al minimo, perché la preparazione deve cuocere molto lentamente e si deve evitare che l'acqua inizi a bollire. Coprite con un coperchio e fate andare per circa due ore, mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno in modo che le cipolle siano sempre a contatto con l'acqua zuccherata. Questa cambierà lentamente colore fino a divenire marroncina. Quando si sarà addensata abbastanza, ma senza divenire sciropposa, spegnete il fuoco e versate subito in una scodellina per servire in tavola come contorno per la carne senza versarci anche il sughetto di fondo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO